Ansia e insicurezze relazione

Sono un ragazzo di 19 anni, molto sensibile, ho una relazione di 9 mesi con questa ragazza che amo molto, dopo 1 mese ho iniziato ad avere pensieri negativi che riuscivo a gestire poi però la cosa si è trasformata in attacchi d’ansia, l’impulso di lasciarla anche se non lo volevo fare, ho sognato di tradirla e di essere tradito, ho pianto molto dopo aver sognato di essere tradito, è una sofferenza incredibile ma che non riesco a spiegarmi, ogni cosa che fa mi domando se mi dia fastidio, anche le più piccole, analizzo ogni piccola situazione e il mio cervello la analizza in modo catastrofico, appena mi parla di come magari è andata la giornata e parla magari di un suo amico ma in maniera totalmente tranquilla (come io gli parlo di cosa faccio con la mia amica) mi chiudo totalmente a riccio, e credo che le mie reazioni siano esagerate, ho avuto un padre presente fisicamente ma non emotivamente e mi ha detto la psicologa che questo ha fatto molto, ieri si è maturata e sono contento di essere stato al suo fianco perché per me era l’unica cosa che contava, voglio solo stare con lei, poi se finirà starò male e mi va bene, ma voglio godermi la relazione, tutto qua, senza pensare, la amo follemente, e lo sento anche a livello di corpo, la cosa che noto di più è la mia chiusura quando parla di altri ragazzi. Lei non mi ha mai giudicato anzi mi chiede sempre di parlargliene
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> l’impulso di lasciarla anche se non lo volevo

>>> ogni cosa che fa mi domando se mi dia fastidio, anche le più piccole

>>> ogni piccola situazione e il mio cervello la analizza in modo catastrofico

Questi sono sintomi di ansia, in particolare di ossessività. Che unita a una sensibilità fuori del normale ti vanno a complicare le cose.

Che cosa ti ha detto di fare, praticamente, la psicologa per risolvere il tuo problema?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com