Problema legato agli errori di un partner in una relazione

buonasera, sono un ragazzo di 21 anni, premetto che ho diverse relazioni alle spalle (più o meno lunghe) ma ora vi spiego il mio problema, chiedo a voi specialisti perché mi sembra di essere un caso molto particolare.

ogni volta che ho l’occasione di iniziare una frequentazione, anche avendo il massimo interesse mi capita che
se la ragazza in questione ha un comportamento sbagliato nei miei confronti (che sia una minima mancanza di rispetto, o una cosa che io non trovo giusta, anche molto lieve) tutto il mio interesse verso
questa persona svanisce di colpo.

finché parliamo di frequentazioni potrebbe sembrare anche normale ma il problema è che succede anche nelle relazioni vere e proprie, se ho accanto una persona di cui sono innamorato, anche per diverso tempo e questa persona fa un errore, è come se il mio sentimento per lei svanisse di punto in bianco, è come se io non avessi mai avuto a che fare con quella persona, provo totale apatia.

(aggiungo che nelle relazioni avute, a detta delle ragazze con cui sono stato diciamo che ho tutti i requisiti per essere un buon partner)
ma tralasciando questo.

per errori intendo svariate cose, una volta mi successe di scoprire un tradimento, e di colpo ho eliminato quella persona dalla mia
vita senza provare assolutamente nulla.

altre volte parlo di cose minori, ma anche in quei casi, dove gli errori erano minori e ho provato a dare una seconda chance diciamo, anche vedendo il partner con voglia di rimediare e mettere apposto le cose, è come se tutte le mie emozioni verso la persona si fossero spente, non è una cosa che controllo, alcune volte avrei voluto dare con tutto me stesso un altra possibilità ad alcune persone, ma non riuscivo a sentire più nulla al livello sentimentale, come se nulla fosse mai accaduto.

è un problema per me, perché se sento di essere innamorato di una persona vivo con la preoccupazione che questa possa fare un errore o avere atteggiamenti che non tollero e che possa succedere questa cosa.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Eh, ma appunto occorre in primo luogo capire di che "errori" si tratta.

Tagliar fuori una ragazza perché scopri che ti ha tradito può essere comprensibile.

Per cose di minor entità, invece, bisogna vedere se la perdita di affetto dura un tempo limitato, e poi la recuperi, oppure se è permanente.

Il primo caso è normale, nel secondo caso si può ipotizzare o una mancanza di amore vero e proprio, oppure una sensibilità eccessiva da parte tua, che ti porta ad attribuire troppo peso all'accaduto. Tederei a propendere per questa seconda possibilità, dato che pur mostrando capacità di distinguere gli "errori" gravi (ad es. tradimento) dalle cose minori, ti sei sentito comunque di elencarli di seguito, come se a un qualche livello appartenessero a una stessa categoria.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com