Come togliersi dal mezzo del litigio tra genitori?

Buongiorno a tutti,
scrivo per chiedere consiglio perché non so come gestire questa situazione totalmente nuova.

I miei genitori si stanno separando.
Hanno comunicato individualmente la cosa sia a me che a mio fratello - Stiamo ancora aspettando un incontro tutti e 4 insieme, che probabilmente non arriverà mai, ma non credo sia nostro compito organizzare
Attualmente mia mamma sta cercando un luogo dove vivere e papà cerca di contrattare questa separazione (che per lui non può essere una soluzione ammissibile).

Io sono la sorella più piccola, che negli anni ha avuto quasi sempre il ruolo di paciere/clown di casa - Infatti il mio problema attualmente è proprio questo: vengo telefonata (oppure quando vado a trovarli) per sentirmi vomitare veleno su l'uno o l'altro genitore.

Questa situazione mi sta sfiancando, mi rattrista molto (sebbene mi aspettassi questa rottura) e mi fa arrabbiare molto e sinceramente vorrei poter non accettare questo comportamento, ma posso dire loro di non parlarmi di questa faccenda in quanto sono la loro figlia, non la loro terapeuta?
come faccio a parlarne a loro senza sembrare un'egoista?

grazie mille in anticipo per l'aiuto
Elena
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> ma posso dire loro di non parlarmi di questa faccenda in quanto sono la loro figlia, non la loro terapeuta?

Assolutamente sì. Mai sentito quel detto "fra moglie e marito non mettere il dito"?

Ancor più vero per i figli già ben oltre l'età dell'adolescenza.

>>> come faccio a parlarne a loro senza sembrare un'egoista?

Da come lo dici sembri intendere soprattutto "senza sembrare un'egoista a me stessa". Mi sbaglio?

Se sei sempre stata il paciere e il clown di famiglia, potrebbe essere arrivato il momento di smettere. Per raggiunti limiti di età.

Questo senza nulla togliere al rammarico a al dispiacere che devi star provando per i tuoi genitori che si stanno separando, sia chiaro.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com