Perché dopo 5 mesi di relazione dice di non riuscire a provare più di bene?

Salve volevo raccontare la mia storia, forse più per uno sfogo personale o per mettere per iscritto quello che mi è successo, come liberazione.
Come quando scrivi sul diario dei segreti, perché essendo stata sempre molto razionale e oggettiva so già le risposte che otterrò e consigli sul mio comportamento.
Ho 25 anni e da 5 mesi ho conosciuto questo ragazzo, entrambi ci eravamo lasciati da poco lui da un mese e io da una settimana ma lui era preso di lei io no.
Siamo partiti a mille entrambi, nonostante la mini distanza che ci separava.
Tutti i giorni video chiamate di 5- 6 ore mentre era a lavoro e io studiavo.
ci siamo visti ed è stato uno degli appuntamenti più belli di sempre.
Lui era in quinta, io peggio di lui.
Ci siamo visti altre volte ma andandoci un po' più lenti per paura di star correndo troppo.
Ci siamo legati tanto, e lui ha fatto amicizia con i miei amici in un modo naturale, ogni volta che veniva da me si stava tutti insieme.
Un mese fa lo sentivo strano da un paio di giorni e il gli chiesto cosa ci fosse che non andava, e lui mi diceva che la distanza lo faceva sempre vivere un po' di distacco a tal punto da vivere alti e bassi.
Lo mettevo a confronto del ragazzo precedente, non pubblicava storia, non mi faceva regali ma mi attaccavo al fatto che mi presentava come la ragazza, parlava di me ai suoi, mi voleva fare entrare nel suo mondo (e sarei stata la prima), o si faceva i kilometri ogni fine settimana per vedermi.
Un mese fa appunto mi dice questo è io in preda alla paura gli dico che forse aveva bisogno di una pausa, per capire se voleva stare veramente con me.
Se veramente mi voleva dare il 100% perché io mi stavo innamorando e in qualche modo mi dovevo proteggere.
I prendiamo questa pausa, anche perché lui faceva affidamento molto a quello che dicevo io, avendo avuto relazioni ed esperienze (lui massimo frequentazioni di 4 mesi).
Dopo 3 giorni capisco di aver fatto un errore, non potevo mettere al muro una persona che già aveva dei dubbi, pretendo amore subito e non capendo che ognuno ha i suoi tempi.
3 giorni fa invece mi dice che i dubbi di un mese fa sono ritornati, dopo un mio ' ti amo' e che non riesce a provare più di quel forte bene, ma che comunque voleva venire da me questo fine settimana, sentirci, avermi nella sua vita, che non ha mai fatto l'amore come lo ha fatto con me ma che se mi doveva dare una figura sarebbe stata quella dell'amica, perché ora non sarebbe più andato oltre il bacio (quando una settimana fa non era proprio così).
Detto questo io dico di no, che così non lo volevo e abbiamo chiuso con lui che mi dice che sono il suo punto di riferimento e che non è sicurissimo di questa cosa e che l'idea di perdermi lo uccide.
Io penso che delle volte lasciare è difficile, ma che lui avendo avuto questo coraggio veramente non riesca a provare più di quello.
Ovviamente in questa fase cerco di darmi delle risposte, ma l'unica citando il film, è che non gli piacevo abbastanza.
Voi che ne pensate?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Ci aveva avvertito che >>so già le risposte che otterrò e consigli sul mio comportamento.<<

Cerchiamo dunque di evitare di confermare quanto Lei già sa rispetto alle risposte.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/