Ricerca di attenzione

Buonasera, da un po' di tempo a questa parte le persone con cui ho a che fare notano in me la continua ricerca di attenzione...ma io non me ne sono mai resa conto prima d'ora...fin quando la cosa non è peggiorata, diciamo che da qualche mese ho la tendenza a sentire rabbia o magari a sentirmi relativamente sola quando una persona mi ignora anche solamente per un paio di minuti non giustificandomi la propria assenza oppure quando qualcuno mi ignora perché magari il soggetto con cui sto avendo una conversazione parla con qualcun'altro, la cosa mi preoccupa perché tendenzialmente chiudo i rapporti con le persone anche per motivazioni futili.
Quando invece una persona mi da costante attenzione per tanto tempo ho la tendenza ad attaccarmi ossessivamente a codesto soggetto e ciò in passato mi è successo creandomi davvero tanti disagi, un'altra cosa che mi preoccupa è il fatto che ho la tendenza a paragonarmi continuamente alle persone sia esteticamente che mentalmente...devo continuamente cercare di trovare imperfezioni nelle persone per sentirmi superiore, il che purtroppo mi spinge a sminuire eccessivamente le persone in maniera molto accesa e ho l'impressione che il tutto possa essere collegato...molte volte utilizzo questo mio scrutare le persone per accendere una discussione basata sul nulla con fare provocatorio, l'azione in sé mi fa sentire bene però mi fa preoccupare allo stesso tempo (avendo una conoscenza basilare di ciò che potrebbe significare vorrei avere conferma della mia preoccupazione).
Vorrei comprendere se è davvero un qualcosa di cui dovrei preoccuparmi seriamente o meno...Grazie in anticipo dell'attenzione
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Si tratta probabilmente di ansia e mancanza di sicurezza.

Che si esprime da una parte con il bisogno ossessivo di attenzione, da un'altra con un'attenzione - altrettanto ossessiva - nel cercare pretesti e dettagli per confrontarti con le altre persone, anche verbalmente, per avere ragione.

Tutto questo ti rende molto vulnerabile. Perché basta darti attenzione e tu subito ti attacchi, rendendoti anche prevedibile.

Insomma motivi più che validi per consigliarti di rivolgerti a un terapeuta per un colloquio di valutazione.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille