Disturbi alimentari?

Buonasera Egregi Dottori,
Scrivo per una domanda riguardante delle problematiche che ho da tempo.

Da diversi anni ormai ho uno stile di vita con orari completamente sregolati, oltre al fatto che, dopo il diploma di maturità (conseguito nel 2013), non ho più né studiato né lavorato e trascorro intere giornate in casa senza fare niente, uscendo molto poco (1-2 volte al mese).

Mi alzo alle 10, faccio colazione verso le 16-17, il pranzo sempre di sera molto tardi (finisco di mangiare dopo l'una di notte) e vado a dormire intorno alle 3 di notte.

Inoltre spesso riesco a dormire solo 4 ore a notte, in quanto mi capita di svegliarmi dopo qualche ora e poi di non riuscire più a riaddormentarmi.

Infine, dal 2016 al 2019, ho sofferto di depressione con una forte perdita di peso.

La mia domanda è: i sintomi che ho descritto potrebbero rientrare tra quelli dei Disturbi Alimentari?

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
Direi di no, quello che lei descrive non rientra nei disturbi alimentari. Vi è invece una sregolazione dei bioritmi. Se lei se ne sente disturbato deve consultare di nuovo uno specialista psichiatra.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie Dr. Carbonetti per la risposta e per i chiarimenti dati.
Siccome anche i miei genitori(con cui vivo) hanno orari molto sregolati e quindi e' difficile per me riuscire da solo a seguire delle terapie ambulatoriali date da uno psichiatra, Le vorrei chiedere: esistono in Italia Case di Cura/Centri specializzati nel seguire pazienti con sregolazione dei bioritmi in cui e' possibile seguire un percorso di cura in regime residenziale, anche per un allontanamento dall'ambiente familiare?
Grazie ancora
Buona serata