Antidepressivo che non faccia ingrassare

Salve gentili Dottori,
vorrei porvi un quesito sugli antidepressivi.

Io assumo da circa 8 mesi 25mg di amitriptillina al giorno.

In questi 8 mesi ho preso quasi 12kg e ora mi trovo in sovrappeso mentre prima della cura ero nella norma.

Mi sento meglio per quanto riguarda i sintomi di ansia e somatizzazione causati da depressione mascherata anche se non sono del tutto scomparsi ma ho avuto un aumento di peso esagerato, ammetto che mangiavo di più perché avevo più appetito ma anche quando mi tenevo nel mangiare notavo comunque un aumento di peso.

Detto ciò, esistono degli antidepressivi che non facciano ingrassare in modo diretto?

Non parlo di più appetito ma proprio di aumento di peso diretto.

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 638 37 1
Difficile riuscire a discriminare tra aumento di peso " diretto " ( che è una percezione soggettiva ma che può dipendere da alterazioni metaboliche ) e quello mediato dall ' aumento dell' appetito. I farmaci antidepressivi usualmente usati per evitare un aumento di peso sono : fluoxetina, vortioxetina, bupropione.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio gentile Dr. per la risposta.
Ovviamente farò presente allo specialista il problema del peso.

Saluti