Analisi e controlli da fare se si assume aripiprazolo (abilify) e lamictal

Buongiorno, sto assumendo da febbraio abilify 5 mg alla sera e lamictal da 25 mg 1 compressa al mattino e 1 alla sera (da aprile).
Volevo sapere che analisi del sangue e che controlli dovrei fare e con che frequenza.

Ho letto che per gli antipsicotici andrebbe effettuato un elettrocardiogramma é vero?

Grazie
Ilenia
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Deve chiedere allo psichiatra che le ha prescritto la terapia. Se fa esami in autonomia la relazione col suo curante diventa complicata.
In linea di massima è consigliabile (ma non obbligatorio) effettuare una volta all'anno alcune analisi del sangue (emocromo, glicemia, profilo epatico) e un ecg. Naturalmente se ci sono patologie in atto, insufficienza epatica o renale oppure un'età avanzata lo psichiatra proporrà altri accertamenti.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Perfetto grazie avevo sentito dire che era consigliato ogni 4 mesi ..
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
No, per i farmaci che assume non sono previsti controlli così frequenti.

Franca Scapellato