Ricetta bianca : cosa è cambiato?

Buonasera, il sito mi ha indirizzato alla specialità psichiatria.
Avevo solo una domanda, non avendo visto mai il mio psichiatra avvalersi di una metodica che mi ha detto oggi un farmacista.
Il farmacista mi ha detto che ormai anche le "ricette bianche" redatte a mano dallo specialista e firmate, non saranno (sono?) più valide.
Mi ha detto che d'ora in poi lo specialista userà un codice univoco che rimanda al paziente e al farmaco.
Il mio psichiatra continua a farle come prima, e in farmacia non mi era mai stato detto nulla.
Vorrei capire se è una cosa obbligatoria o facoltativa.
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Per ora non cambia niente per lo specialista privato, anche se il Governo, con la giustificazione del Covid, sta spingendo per la digitalizzazione di tutto.
Saluti

Franca Scapellato