Depakin chrono 500

Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno di una delucidazione riguardo la mia situazione.

Sto trattando da 9 mesi un disturbo d'ansia diagnosticato, con 60 mg di Cymbalta.
Un mese fa ho aumentato a 90mg su prescrizione, sempre duloxetina e oggi ho fatto il controllo con la mia psichiatra.
Mi ha prescritto acido valproico, Depakin Chrono 500, da aggiungere all'antidepressivo, una compressa al mattino.
Questo perché da quando assumo duloxetina 90mg sono super attivo e ho episodi di rabbia che non riesco a contenere.
Quindi mi ha detto di scendere a 60mg di duloxetina nuovamente più lo stabilizzatore dell'umore.

Non gliel'ho chiesto esplicitamente ma questo indica che potrei, secondo la vostra esperienza, essere affetto da disturbo bipolare invece che da un disturbo d'ansia?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Le do una risposta generica, perchè non conosco il suo caso.
C'è un tipo di Disturbo Bipolare elicitato dagli psicofarmaci stimolanti (antidepressivi, ma anche ovviamente sostanze d'abuso, ed anche caffè se assunto in grandi quantità). In questi casi è necessario aggiungere uno stabilizzatore.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie mille per la risposta. Volevo chiederle una precisazione.
Lei intendeva che il disturbo bipolare può essere scaturito dalle sostante eccitanti da lei elencate, come nel mio caso l'antidepressivo oppure che il disturbo è già presente nella persona e l'assunzione di quelle sostante per il soggetto stimolano gli stati di mania, disturbi comportamentali ecc.. ?
Grazie mille e buona giornata.
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
E' un po' come scrive lei. In questi casi c'è una disposizione individuale (genetica, il che non vuol dire familiare) che viene slatentizzata dall'antidepressivo. In una buona percentuale di questi casi il disturbo si sarebbe in ogni caso manifestato "spontaneamente" in tempi successivi.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, buona giornata.