Presunto ritardo mentale

Salve sono un ragazzo bipolare.
Da quando mi sono ammalato di disturbi psichiatrici ho iniziato a notare che le mie capacità mentali hanno subito un forte calo.
Ad esempio non sono più in grado di contare i soldi quando vado in negozio sono molto lento e non riesco quasi mai e vedere se il resto che mi danno è giusto o sbagliato perché la mia mente deve sforzare troppo.
Non riesco quasi mai a ricordarmi che giorno è la mia memoria è deteriorata.
Se devo imparare i nomi di persone appena conosciute non le ricordo mai ci sono addirittura persone che conosco da 5 anni e che non so come si chiamano.
Inoltre ho difficoltà a seguire i discorsi a capirli nella mia mente non so come mai.
Volevo sapere come si fa a vedere se una persona ha un ritardo mentale e che test devo fare perché vado avanti da anni in questo stato e non posso lavorare perché mi dimentico quasi tutto e ho difficoltà a capire le cose.
Voglio precisare comunque che prima di ammalarmi ero un ragazzo normale e sono diplomato.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Il Ritardo Mentale è un'altra cosa. Il fatto è che se si è in una fase depressiva o subdepressiva tutte le funzioni cognitive si rallentano o peggiorano. Il contrario avviene quando si è in un fase ipomaniacale (maniacale lieve).

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-