Referto visita medico legale

gentili dottori
come sapete sono in cura per disturbo bipolare.
alcuni mesi fa ho richiesto un'anamnesi medico legale dal csm per chiedere un'eventuale invalidità, poi non se ne e' fatto piu' nulla.
ma ora ho un ripensamento.

questo e' quanto scritto:
la valutazione clinico effettuata depone per una condizione di psicosi affettiva nas associato ad un disturbo ansioso con forte componenti fobico ossessivo.
per tale condizione egli effettua colloqui clinici di controllo e terapia psicofarmacologica specifica.
Inoltre egli attraversa fasi di attivazione con sintomi psicotici a fasi di tipo depressivo di grave entità.
tale condizione ha avuto un impatto negativo sulla vita di relazione

questa relazione mi sembra di non averla mai scritta.
Non vi sto chiedendo che percentuale di invalidità posso avere, vorrei capire se questo "burocratese" usato necessariamente dal medico e' effettivamente riferibile alla diagnosi di disturbo bipolare, e sopratutto cosa comporta la denominazione NAS.
rende il quadro piu' tenue?

grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
E' una diagnosi mantenuta vaga, ma facendo capire di cosa si tratta al di là dei criteri specifici di un sistema classificativo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Dottore ma in questi casi questi referti passano l esame delle commissioni o vengono cassate?non so se mi sono spiegato
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Questa è appunto la domanda che aveva detto di non avere intenzione di fare.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
no dottore mi perdoni,io ho detto di non voler chiedere la percentuale di invalidità di questa diagnosi,la domanda era un'altra:

lei ha scritto :
E' una diagnosi mantenuta vaga, ma facendo capire di cosa si tratta al di là dei criteri specifici di un sistema classificativo.

e la mia domanda e':quando si fanno le certificazioni medico legali bisogna indicare dei specifici criteri di un sistema classificativo?
grazie
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Ci pensa la commissione a definire la categoria. Lei va con una categoria già indicata dal suo medico. Non è automatico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
dottore mi perdoni,in sede di visita medico legale posso portare anche le prescrizioni di struttura pubblica degli scorsi anni?(diciamo dal 2015 in poi)
chiedo questo perche' non so come si svolga la cosa
[#7]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
È bene portare con sè copia di tutta la documentazione di struttura pubblica in suo possesso, oltre alla relazione citata.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#8]
dopo
Utente
Dottore una domanda:io ho perso l'originale di una consulenza fatta al policlinico lo scorso anno.ho la fotocopia.Tuttavia posso dimostrare di aver fatto realmente quella consulenza presentando copia originale del pagamento.Secondo lei e' sufficiente?
[#9]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La valutazione è a discrezione della commissione. Ma non ci dovrebbero essere problemi.

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it