Integratori e problemi cardiaci

Salve buongiorno, vorrei un parere di un cardiologo per quando riguarda: allora mi sono iscritto da mesi in palestra visto che avevo in passato cardiofobia a causa di tachicardia ed extrasistole ma la sto superando, vorrei sapere se queste sostanze influenzano in qualche modo il cuore a livello di aritmie ecc
La creatina, Le proteine e gli Aminoacidi in polvere da aggiungere alla dieta.

Io prendo il metoprololo in più ansiolitici e antidepressivi.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"..La creatina, Le proteine e gli Aminoacidi in polvere da aggiungere alla dieta..."

Tutte queste sostanze sono potenziuaolmente dannose per il cuore, oltgre che ad essere assolutamente inutili, se non per il conto corrente di chi gliele vende.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, un'altra domanda , con il metoprololo va abbastanza bene , è fisiologico il fatto che aumenti notevolmente il battito durante lo sbadiglio? Sarà anche assurdo ma ho notato anche con il saturimetro da 55 bpm durante lo sbadiglio sale a 80 e scende di nuovo a 55 e me lo fa sempre e da sempre, come mai?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Gia' il fatto che un ragazzo di 26 anni che si misura con il pulsossimentro mentre sbadiglia fa pensare a notevoli problemi di ansia....

HA valori normali, premesso che taliu apparecchietti NON sono affidabili

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ma queste sostanze sportive c'è qualcuna delle mie elencate x crea o può creare tachicardia o extrasistole? Le proteine per esempio? Non dovrebbe essere energizzante in se, quindi a parte controllare i calori epatici non penso mi facciano reazione al cuore, o si , tipo come prendere caffè o energizzante?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Tutte quelle sostanze sono del tutto inutili se non in molti casi dannose...
Eviti di assumerle

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Dottore salve , ma queste sostanze anche a livello di tachicardia ed extrasistole?
Ma non dovrebbero essere sostanze eccitanti o energizanti, in pratica dovrebbero esserci nel mangiare e nell alimentazione andiamo a compensare, c'è almeno la maggior parte degli sportivi ne fa uso non penso siano come gli steroidi o cose del genere, al massimo forse per il fegato, poi non saprei lei è il medico , ed io le ho fatto la domanda per quanto riguarda il cuore
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Gli energy drinks che contengono molta caffeina e taurina favoriscono le aritmie ad esempio
La creatina può creare problemi renali.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Nono assolutamente no energy drink morirei subito ahah non posso assumere sostanze eccitanti o energizanti, ma non credo che le proteine e la creatina lo siano , no?