Svenimenti mattutini, cosa fare?

Buongiorno,
Ogni tanto mi capita (quella di oggi è la 4^ volta nella mia vita) che la mattina dopo essermi alzato dal letto e subito dopo aver urinato svengo.
Qualche anno fa, preoccupato, mi rivolsi ad un cardiologo che, fatti gli esami del caso, non rilevò niente di anomalo e mi disse che quasi sicuramente il problema è dato dal fatto che appena alzato dal letto la pressione sanguigna è più bassa e che nell'atto della minzione tendiamo a trattenere il respiro senza accorgercene, causando quindi uno svenimento.
Da quella volta, quindi, ho sempre prestato attenzione ad alzarmi con calma dal letto ed a cercare di respirare regolarmente durante la minzione ma questa mattina mi è capitato nuovamente.
Ovviamente quello che mi preoccupa maggiormente è la conseguenza dello svenimento, ossia il fatto di sbattere violentemente contro le superfici dure dei sanitari del bagno, come oggi dove ho sbattuto violentemente la parte posteriore sinistra del cranio, causandomi un notevole bernoccolo, nonché il sopracciglio sinistro, come relativo sanguinamento.

Vi scrivo quindi per chiederVi:
-quali accorgimenti dovrei attuare per evitare che possa ricapitare?

-posta per corretta la spiegazione che mi diede il cardiologo, perché questa cosa capita solo a me e non ho mai sentito di altre persone con il mio medesimo problema?

-ci sono esami/visite che sarebbe opportuno io faccia?

Ringraziandovi in anticipo
perdonate l'eventuale disturbo.

Cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Deve eseguire al piu pfresto un Holter cardiaco e poi un tilt test. Nel frattempo deve urinare da seduto, specie appena sveglio.
Ha una ipertrofia prostatica?
Assume farmaci?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
anzitutto la ringrazio per la cortese risposta.
Leggendo i sintomi dell'ipertrofia prostatica tendo ad escludere di soffrirne.
Seguo da lungo periodo un alimentazione sana legata all'allenamento e, quindi, bevo molta acqua (non meno di 2,5L al giorno) ed urino spesso e senza problemi.
Non assumo farmaci di alcun tipo. Al massimo integratori legati all'allenamento (BCAA, Maltodestrine, Proteine, Creatina).
Seguirò il suo consiglio e lunedì mi recherò dal mio medico di base per farmi prescrivere una visita specialistica e gli esami da Lei suggeriti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"..... Al massimo integratori legati all'allenamento (BCAA, Maltodestrine, Proteine, Creatina)...." sostanze inutil e potenzialmente dannose ...

Detrto questo nel Novembre 2021 si era rivolto a noi per una probabile prostatite... tanto e' vero che parlava del dosaggio del PSA: La sincope minzionale e' tipica della ipertrofia prostatica, quindi magari indaghi in quel senso.
Stia lontano dal fumo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso