Dolore all'altezza del cuore

Buongiorno dottori,
Per capire le cause di un dolore toracico all'altezza del cuore, simile a sentirsi il cuore stretto in un pugno, sono stati fatti vari esami tra cui ECG, ecografia al cuore, esame sangue etc...Cosa significa questo esito della TAC?

Esame AngioTC eseguito in acquisizione spirale volumetrica con somministrazione di 100 ml di mdc iodato non ionico (Omnipaque 350) infuso alla velocita' di 5 ml/sec e seguito da bolo di soluzione fisiologica, Sono state eseguite ricostruzioni con elaborazioni VR e MIP.
Classe dosimetrica=1II

Diametri aortici analizzati con software dedicato con asse perpendicolare al lume vascolare e secondo asse trasverso.

L'indagine pur essendo stata eseguita in cardiosincronizzazione evidenzia alcuni artefatti di registrazione per elevata.

Frequenza cardiaca (75 bpm) che riducono la qualità diagnostica delle acquisizioni.

Con tali limiti non si sono evidenziate apprezzabili alterazioni di parete tipo ematoma intramurale e/o dissezione a carico dell'aorta ascendente dell'arco e della toracica discendente. Aspetto allungato di aorta ascendente con circoscritta lieve ectasia in corrispondenza del distretto anatomico del dotto arterioso.

Immediatamente al disotto di tale distretto dalla parete antero mediale di aorta toracica discendente prossimale si diparte un ramo arterioso molto circonvoluto e tortuoso con plurimi coiling a stretto raggio di curvatura il cui decorso non configura un normale ramo intercostale ma un anomalo ramo vascolare (o fistola aorto-polmonare?) che decorre del tutto anteriormente tra tronco comune di polmonare e versante posteriore di aorta ascendente per poi sfociare nel tratto prossimale del ramo dx di arteria polmonare.

Tale vaso potrà essere meglio studiato con eventuale studio angiografico previa valutazione specialistica atta anche ad escludere patologie del tessuto connettivo.

Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
Salve,
da quanto leggo si tratterebbe, con i dovuti limiti di questo esame e dalla bassa qualità delle immagini ottenute, di una malformazione arteriosa congenita.
Non conosco il motivo per cui lei ha fatto questo esame, nè eventuali disturbi che sente.
Nel caso, dovrebbe andare dallo specialista che gliel'ha prescritto e discutere con lui circa l'eventualità di eseguire l'angiografia che le consigliano.
Saluti.

Dott. Davide Ventre
Specialista in Cardiologia
Tel. 037483016 - 03094930891
e-mail: dott.davideventre@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
Grazie per il riscontro. L'esame è stato fatto per capire la causa di dolore e pressione al petto e tachicardia.Adesso sono in attesa della chiamata per l'angiografia. Cosa significa malformazione congenita e cosa si fa in questi casi?
Grazie
Un saluto