Mascherine invisalign e tonsillite

Buongiorno, sto facendo una terapia con mascherine Invisalign da circa un anno.
Ho avuto a luglio, settembre ed ora degli episodi di tonsilliti, ogni volta più duraturi e gravi, nel senso che a novembre mi è capitata anche una cistite ed un’infezione all’occhio, mentre ora ho avuto una bronchite con sovrainfezione batterica, una congiuntivite e da qualche giorno si è sviluppata una tonsillite.
Ho preso l’Augmentin (2 confezioni) per la bronchite, in seguito visto che continuavo ad avere febbre e uno stato di forte infiammazione confermato dalle analisi del sangue (fatte lunedì) mi è stato prescritto il Klacid Uno e pastiglie con antibiotico locale Tyrothricin.

Non essendomi mai ammalata così tanto, e in questo momento sono alla 3a settimana di malattia, ma il medico ha già firmato il certificato per la 4a, sono molto preoccupata.
Mi è venuto in mente che potrebbe essere in relazione alle mascherine Invisalign, inizialmente avevo preso un liquido disinfettante, ma il dentista mi ha detto che non è necessario e che basta pulirle una volta al giorno con lo spazzolino e il dentifricio.

Chiedo gentilmente il vostro parere sia in merito alla pulizia e disinfezione più appropriata delle mascherine che al mio stato di salute generale, in quanto non mi spiego un tale abbassamento delle difese immunitarie e queste infezioni una dopo l’altra.
Grazie mille per il vostro supporto!
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, almeno lei non ha pensato alla vaccinazione contro il Covid19; purtroppo i suoi problemi non derivano dalle mascherine.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,

grazie per la sua risposta. Devo dire che l’antibiotico sta facendo effetto e iniziò a sentirmi molto meglio. Ho comunque provveduto a comprare un disinfettante per le mascherine e le pulisco due volte al giorno.

Quanto al vaccino, non mi sembra che abbia rilevanza, ho fatto le tre vaccinazioni l’anno scorso senza particolari problemi. Immagino la sua affermazione si riferisse con sarcasmo all’attribuzione di responsabilità per qualsivoglia malanno alle vaccinazioni no, non è il mio caso.

Grazie ancora!

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Sii, mi ha compreso benissimo, sono contento che sta meglio, purtroppo nella vita abbiamo periodi dove si rompe un equilibrio batterico e ci ritroviamo nella sua situazione.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/