Ferita polpastrello che ha toccato il nervo, quando passa il fastidio? danni?

Buonasera,
un mese fa fa facendo il test seriologico covid fai da te a casa, con i pungidito a scatto in dotazione mi sono creata due ferite sul dito anulare sinistro una sulla parte laterale del polpastrello e l'altra nella parte centrale poichè ho dovuto ripetere il test, da questo secondo buco è uscito tantissimo sangue.
all'inizio la zona della puntura era diventata anche viola.
Dopo pochi giorni ho cominciato ad avvertire delle scosse elettriche a quel dito usando la mano sinistra molto fastidiose, ora mi pare di non avere più scosse a prendere gli oggetti ma solo se "massaggio" il palmo della mano arriva la scossa al dito, per esempio se lavo un oggetto a mano e lo friziono avverto scosse e fastidio, il medico mi ha detto che mi sono presa un nervo e di aspettare di vedere se passa.
Pensavo fosse un'innocua puntura che guarisse velocemente.
è normale dopo un mese o posso essermi causata un danno toccando un nervo? e devo/posso fare qualcosa per evitare danni o peggioramenti e agevolare la totale guarigione?
grazie infinite
[#1]
Dr. Antonino Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano, Chirurgo d'urgenza 6
Dovrei valutare
Mi invii foto al

Grazie
Dr antonino Graziano
Chirurgo plastico ricostruttivo

Dott. Antonino Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, Dall'aspetto il dito non mostra niente di niente è identico agli altri come se non avesse subito niente...Permane solo il fastidio..le scosse le ho solo a fare quelle determinate azioni altrimenti solo fastidio costante, sopportabile certo, ma dopo un mese mi sto un po' preoccupando non sapendo che tempi di guarigione hanno queste cose, che ne pensa? grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Buonasera,
Vi prego di farmi sapere qualcosa, dal 12 Marzo che mi sono punta col pungidito adesso mi sto veramente preoccupando, magari inutilmente. Premetto che riesco a fare tutto con la mano, la sensibilità c'è sempre stata, ma permane il fastidio e stasera mi è capitato di avvertire come la sensazione di avere degli spilli proprio al termine del dito ma soprattutto spalmando una crema dietro al braccio tra l'ascella e il gomito sono partite dritte delle scosse elettriche all'anulare in questione e pure al mignolo; ho riprovato a massaggiare di nuovo il braccio in quel modo e partono sempre queste scosse, perchè è coinvolto il braccio e pure il mignolo? Che significa? Che tipo di danno mi sono procurata e soprattutto guarirà? Devo/non devo fare qualcosa per favorire il ripristino? Quanto ci vorrà per avere un'idea e per tornare al 100%? Ho bisogno di informazioni più precise, fino ad ora mi è stato detto dal medico solo di aspettare per vedere se passa ma non sono tranquilla a maggior ragione dopo questi episodi di stasera...Confermo ancora che dall'aspetto il dito non mostra assolutamente niente di strano e al tatto non dà alcun tipo di dolore, è solo una sensazione "interna".... grazie mille a chi mi potrà aiutare, almeno a capire