Polpastrello pollice

Salve mi sono asportato il polpastrello del pollice sx col trapano.

Ho fatte le medicazioni al poliambulatorio e la ferita si è chiusa per seconda intenzione.

Ad oggi, circa 30 gg, il polpastrello presenta dei bozzetti molto duri inoltre è estremamente sensibile, ogni cosa che tocco sembra quasi una piccola scossa pungigliosa.

Posso sapere se è normale?

Inoltre la pelle quanto temnpo impiega per rigenerarsi completamente?

Cosa mi consigliate?

Grazie 1000
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In linea generale la cute di una ferita guarita per 2a intenzione non ha inizialmente le caratteristiche della cute normale, però ha il vantaggio di conservare la sensibilità, al contrario di quanto sarebbe successo (e definitivamente) con un innesto di cute. Nel suo caso, è difficile capire cosa intenda per "bozzetti". Il consiglio può essere di tenere scoperta la zona per far sì che la cute si ispessisca e nel tempo diventi meno sensibile, ma è preferibile che glielo dica un medico che abbia visto il suo pollice, conosca la sede e l'estensione della ferita ("polpastrelli asportato" è molto generico) e abbia valutato i "bozzetti".
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Donati gentilissimo.
Sto tenendo scoperta la cute come lei ha scritto.

Per bozzetti intendo degli avvallamenti che si sono creati dove era presente la ferita, tipo bollicine che sono estremamente sensibili al tatto e durissime.

Inoltre posso chiedere orientativamente quando tempo ci vuole per tornare alla "normalità" ?

Grazie 1000
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per gli stessi motivi già esposti non ho gli elementi per risponderle.
Mi spiace.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it