Cuore ed attività fisica

Buongiorno a tutti,
in seguito ad ecografia cardiaca mi sono state rilevate alcune dilatazioni seppure lievi, premetto che pratico 4 volte a settimana crossfit (circuiti a corpo libero o al massimo con kettlbell ad alta intensità) per non più di 50' ed una seduta di solo cardio ad alta intensità di 50', arrivando ad un massimo del 85% di f.
c. cardiaca massima per circa 10' e per il resto al 70%.

quale attività fisica fare per il cuore?
solo camminate veloce per 1 ora tutti i giorni?
qualche esercizio a corpo libero?

Nell'ultima ecografia il referto cita alcune dilatazioni lievi che vado ad indicare:

ventricolo sinistro con dilatazioni di grado lieve (DTM 53 mm, vol dt 144 ml, 80 ml/m2) con spessori nella norma (SIV/PP 10/10 mm) e funzione globale contrattile nei limiti (FE 60%).

Non alterazioni della cinetica segmentaria.

Atrio sinistro lievemente dilatato (35ml/M2), normal pattern transmitralico.

Atrio destro 20 cm2; ventricolo destro con dilatazione lieve moderato (29 cm2 - 16cm2/m2).

Lieve prolasso valvolare mitralico con insufficienza valvolare mitralica di grado lieve.

Valvola aortica tricuspide continente e non stenotica.

Minima insufficienza della valvola polmonare.

Non versamento pericardico.

Conclusioni:
dilatazione biventricolare con normale funzione contrattile; lieve dilatazione bi-atriale.

Quadro compatibile con cuore d'atleta.

Lieve prolasso valvolare mitralico con insufficienza valvolare mitralica di grado lieve.

Grazie per chi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Le ho risposto pochi minuti fa all'identico quesito..

https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/907047-cuore-d-atleta-ecocolordoppler-cardiaco.html

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso