Dolore al petto, ansia o altro?

Buonasera, vi spiego la mia situazione.
Sono un ragazzo di 22 anni, militare, mi alleno almeno 2 volte a settimana e ho un'alimentazione sana.
Fumo da quando avevo 18 anni, prima sigarette, da 6 mesi sigaretta elettronica con nicotina.
3 mesi fa ho avuto il mio primo attacco di panico, sono finito in ospedale dove mi hanno fatto un elettrocardiogramma che è risultato tutto ok.
Ho iniziato una terapia psicologica, ma non riesco ad abbandonare il pensiero di avere problemi cardiaci, questo rallenta la mia guarigione a livello psicologico.
Sono ormai 2 settimane che mi fa male il petto quasi tutto il giorno, 2/3 volte al giorno ho fitte più forti e tachicardia, con formicolio del braccio, nausea e confusione mentale. Spesso sento il petto pesante oppure vuoto, come se non avessi più il cuore. Le fitte si concentrano spesso tra il petto sinistro e il braccio.
Sapendo la mia storia è possibile escludere cause cardiache o dovrei fare dei controlli?
(ho fatto 2 elettrocardiogrammi quando a causa del panico sono andato in ospedale, la prima volta mi hanno fatto anche delle analisi).
So che non dovrebbe essere rilevante ma per scrupolo dico che ho anche un soffio al cuore.
Grazie e buona serata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sono sintomi tipicamente NON cardiaci per tipo e durata

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso