Ossessione rumori vicino di casa

Gentili Dottori.

Ho da sempre avuto un fastidio verso i rumori provenienti dai vicini di casa, soprattutto quelli "da impatto", come tacchi, sedie, mobili...etc.

Per esempio i rumori del traffico non mi danno alcun fastidio.

Ho acquistato casa ad ultimo piano, sperando di avere ovviato al problema, ma al contrario il vicino di sotto è un grandissimo maleducato e mi causa ansia e nervosismo perenne.
Il pensiero che più mi assilla è l'aver fatto sacrifici immani per la mia bellissima casa, ma che ora sto odiando, e non so come stare meglio.

Ho deciso di seguire un percorso con un vostro collega, ma dopo già qualche mese non trovo alcun cambiamento.

L'argomento su cui si sofferma è:
Per i rumori non posso farci niente, il rimuginare dipende da te e devi solo smettere.

Peccato che io non ci riesco.

Penso quasi di rivendere la casa.

P.
s: alla mia compagna non dà fastidio alcunché e, pur sentendo i rumori, non le generano il malessere che ho io.

Scusate se mi sono dilungato
Consigli?
Cambiare professionista?
Non so...
Dimenticavo: opzione parlare col vicino da accantonare...
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
No no, sto seguendo uno psicoterapeuta.
Non ho problemi di attacchi di panico o altro, "solo" un odio profondo verso lui e i rumori che genera, che scatenano quello che vi ho detto in precedenza.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ha un disturbo specifico d’ansia che non è trattato con una terapia farmacologica.

Non penso sia il caso di attendere ancora.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Che intende per "disturbo specifico d'ansia"?
Per quale motivo dovrei prendere dei psicofarmaci quando il problema, se vivessi in un altro posto, non esisterebbe?
Perché dovrei prendere dei farmaci per colpa di altri?
Non è una critica o una polemica, è una domanda per capire...
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Evidentemente la psicoterapia non ha sortito effetti consistenti se ancora si pone queste domande.

Lei ha acquistato una casa con specifiche caratteristiche per ovviare a questo problema eppure sente i rumori del piano di sotto che non sono fastidiosi per altri.

Se vuole vivere creando situazioni di evitamento è liberissimo di farlo ma il problema si sposterà in condizioni differenti.

La psicoterapia avrebbe dovuto darle strumenti per comprendere ciò.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/