Ossessione che non sparisce

Buongiorno a tutti, mi chiamo richard ho 26 anni.

Premetto che ora sono fidanzato con una ragazza meravigliosa.

Tutto nacque 6 anni fa, quando all'età di circa 19 anni mi fidanzai con una ragazza (la mia ex ragazza).

Questa relazione nacque in breve tempo, fu la mia prima vera storia.

Negli ultimi principalmente dal 2019, la storia diventò una storia di ossessioni.

Tutto inizio quando comprai la mia attuale attività, lei non voleva.

Poi passo con le sue ossessioni di gelosia dove voleva che io escludessi tutti gli amici, passò con il fatto di controllarmi il cellulare mentre dormivo, uno giorno mi lascio dei profondi graffi sulle braccia per aver visto che io mi guardavo i porno.

Lei voleva escludermi dalla mia famiglia, voleva che io dedicassi tutto il mio tempo a lei.

Fatto sta che da parte mia morì la voglia più avere rapporti sessuali (erano mesi che non facevo nulla).

Non volevo più vederla, avevo perso la voglia di fare tutto, cominciava a non piacermi più neanche esteticamente.

Fatto sta che a febbraio dopo tanto tempo che volevo lasciarla, ma che mi sentivo in colpa, ho trovato il coraggio di lasciarla.

Per un mese sono rinato, ho preso la mia vita e mi è cambiata radicalmente.

Tanto che dopo 1 mese dall'evento dell'averla lasciata, ho trovato la mia attuale ragazza, con cui mi trovo abbastanza bene, e dopo 2 mesi di frequentazione ci siamo messi assieme e ora stiamo insieme da circa 3 settimane.

Ad un certo punto, quando ci stavamo baciando mi è venuto un flashback della mia ex ragazza dove mi ha devastato emotivamente, ho pensato a tutto, al fatto che mi poteva mancare, e questo pensiero che mi potesse mancare mi sta terrorizzando e mi sta portando a vivere l'attuale relazione a non migliori dei modi.

So che a me lei non mi piace più esteticamente.

Ho paura che mi può mancare, ho paura che mi in un futuro possa ritornare e destabilizzarmi.

l'unica cosa che mi rende un po tranquillo è il fatto che attualmente ha il ragazzo e che sta in teoria bene.

Ho sofferto per anni di disturbo ossessivo compulsivo.

nella relazione precedente ho sofferto davvero tanto, sono quasi finito in depressione da quanto ho sofferto.

Come potrei fare?

Ho parlato con una mia cliente psicologa e mi ha detto che dovrei tenere dei pensieri strategici in modo da combattere i miei pensieri negativi.

Mi sento sempre in colpa nei confronti della mia attuale ragazza, ogni cosa che faccio anche quella che magari a lei non interessa, mi sento in dovere di dirlo altrimenti i pensieri di sensi di colpa mi abbattono e mi tormentano.

In attesa di una chiarimento, ringrazio e auguro a tutti una serena serata!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Evidentemente ha ancora sintomi del doc che non è curato in modo appropriato.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi scusi se la disturbo, può essere un sintomo post trauma?
Volevo chiederle ho sempre pensato di uscirne da solo ma purtroppo ora ho bisogno di aiuto da un medico.

I medicinali possono portare ad un aumento di peso o una vita meno efficiente?