Disturbo d’ansia

salve, sono un ragazzo di 20 anni e da quasi un anno ho cominciato a soffrire molto di ansia.
Nell’estate 2021 ho cominciato ad avere molta ansia a causa di varie problematiche quotidiane e accumuli di stress.
Successivamente ho cominciato l’università e fino a ottobre tutto andava bene fin quando un giorno, durante una lezione, ho cominciato a sentirmi morire, gambe appesantite, tachicardia, confusione, sudorazione eccessiva e respiro affannato.
Sono dovuto scappare dall’aula perché pensavo di stare morendo o che comunque mi stesse succedendo qualcosa.
Da quel giorno in poi ho cominciato ad avere diversi sintomi tipo giramenti di testa, nausea, non riuscivo a concentrarmi bene, paura di avere qualche grave malattia e questo ha compromesso e continua tutt’ora a compromettere la mia vita quotidiana.
L’estate 2022 è andata bene, in quanto fuori sede sono ritornato in sicilia ed ho vissuto normalmente senza pensare a nulla.
Adesso che sono ritornato ho già avuto vari attacchi di panico, mi sento addirittura debole e cerco in tutti i modi di non uscire di casa per la paura che mi succedesse di nuovo, in quanto quando sto a casa tutti va bene, ma appena esco già sto male.
Cosa mi consigliate di fare?
Ho fatto una visita otorinolaringoiatra ma è andata bene (perché sentivo continuamente qualcosa in gola) Non riesco a vivere serenamente, avete qualche consiglio.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Devi rivolgerti a uno specialista per curare la tua ansia, ad esempio uno psicoterapeuta.

L'ansia è una patologia come altre e va curata in modo appropriato.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com