Visita neurologica si o no?

Egr. Dr. utente 75703. Da una decina di giorni ho dei guizzi sotto pelle e anche una sensazione come se venisse tirata la pelle durante tutta la giornata di pochi secondi al mento (dove c’è la fossetta). Ho chiesto telefonicamente al medico curante cosa può essere e mi ha risposto dicendomi di stare tranquillo. Soffro da anni in modo non costante di disfagia, da moltissimi anni ho perso l’olfatto e soffro anche da tempo di periodi di ipersalivazione, anche se attualmente tende ad essere costante e sporadicamente avverto anche fascicolazioni in qualche parte del corpo.

Vorrei chiedervi, avendo letto su siti autorevoli che i sintomi sopraesposti, in particolare la perdita dell’olfatto e le fascicolazioni al mento, possono essere i primi sintomi del Parkinson o altre malattie demielinizzanti che si manifestano anni prima che le malattie mostrino i segni classici, se è il caso di programmare una visita neurologica o posso stare tranquillo come mi ha riferito il medico di famiglia.
Cordialmente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente non è nulla di preoccupante come Le ha detto il medico curante, tuttavia per una Sua tranquillità una visita neurologica è consigliabile per avere una valutazione diretta del caso. Esclusi segni patologici che possono orientare verso una o un’altra diagnosi poi starebbe più sereno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore Dr. Ferraloro per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Egr. Dr. Ferraloro, volevo prenotare la visita neurologica come da lei consigliatomi ma i tempi sono lunghi. Volevo chiederle:
1) se questi lievissimi spasmi o pulsazioni (non riesco a capire bene) sotto pelle in punto piccolo del mento (al lato sx della fossetta) non costanti ma continui da oltre 10 giorni, quale potrebbe essere la causa più probabile;
2) in base ai sintomi esposti al punto 1 se è il caso di prenotare una vista privata o attendere la visita tramite impegnativa;
3) Ho eseguito nel dicembre 2017 una RMN encefalo con sequenze angiografiche per sospetta Nevralgia trigeminale sx (III branca), per cui le chiedo se da questa indagine si può dedurre qualcosa. All'epoca il medico di base mi disse che tale indagine non evidenziava niente di importante.

Angio-RM dicembre 2017: Non si rilevano sostanziali modificazioni rispetto alla precedente indagine del 2012. Si conferma la presenza di piccole aree di alterato segnale, iperintense nelle sequenze a TR lungo, sparse nella sostanza bianca biemisferica, in sede sottocorticale, frontale bilaterale, parietale destra e peritrigonale sinistra, di significato gliotico-vascolare. Non lesioni ischemiche recenti nella sequenza pesata in diffusione. Strutture mediane in asse. Regolari per ampiezza e morfologia le cavità ventricolari e gli spazi liquorali periencefalici. Lo studio angio-Rm rileva assenza di segnale nel tratto P1 della cerebrale posteriore di destra, notevole assottigliamento del tratto P1 della cerebrale posteriore di sinistra, associata ad ipertrofia di entrambe le comunicanti posteriori da riferire ad una variante anatomica (persistenza di arteria cerebrale posteriore di tipo fetale). Assenza di segnale nel versante sinistro della comunicante anteriore da probabile agenesia.
Cordialmente
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Probabilmente non è nulla d’importante, solo tensione muscolare o miochimie ma solo come ipotesi a distanza, nulla di definito.
A mio avviso può fare la visita con impegnativa.
La RM non ha rilevato nulla d’importante.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Egr. Dr. Ferraloro, mi perdoni se approfitto della sua disponibilità. Sono stato a visita dall'urologo per una vescica ipersensitiva sin dall'età di 17 anni di n.n.d. Mi ha prescritto Oradox 5mg, Permixon e Laroxil (5 gocce al dì). Poiché assumo da oltre 10 anni il Trittico 300 alle ore 22.00/23.00 (prima di andare a letto) vorrei chiederle quando posso assumere il Laroxil.
Sono giorni che cerco di contattare l'urologo ma senza risposta per cui ancora non eseguo la terapia. Cordialmente
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Purtroppo non possiamo dare questo tipo d'informazioni, deve attenersi alla prescrizione dello specialista.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Grazie lo stesso Dr. Ferraloro. Purtroppo sul referto l'urologo ha dimenticato l'ora di quando assumerlo. Speriamo riesca a contattarlo. Cordialmente