Troppe gocce per dilatare la pupilla?

Buonasera,
un paio di giorni fa mia sorella di 56 anni, fortemente miope, si è sottoposta a visita ocilistica di controllo.
L'oculista le ha messo le gocce di collirio per dilatare la pupilla.
Visto che la pupilla non si dilatava, l'oculista ha aggiunto altre gocce per altre 2 volte.
Non so il numero esatto di gocce...Risultato: alla fine la pupilla si è dilatata, ma tornata a casa, dopo qualche ora l'occhio si è gonfiato e arrossato.
Abbiamo avvisato l'oculista, il quale ha prescritto un collirio rinfrescante (di cui ora non ricordo il nome) e raccomandato di fare impacchi con acqua fresca.
Dopo 3 giorni notiamo solo un lieve miglioramento.
La mia domanda è: secondo voi la situazione si potrà risolvere?
Quanto tempo potrebbe occorrere?
È corretto che l'oculista abbia applicato più volte le gocce?

Vi ringrazio in anticipo,
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
non è influente la quantità di midriatico usato, si può usare anche ogni ora per diversi giorni senza problemi, ma probabilmente ha avuto una reazione allergica indipendente dalla quantità
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Grazie per la sua risposta. Mi rendo conto che è impossibile fare una diagnosi online, La ringrazio comunque per l'ipotesi che ha fatto. Potrebbe anche trattarsi di una reazione allergica, ma mi chiedo allora come mai si sia verificata solo in un occhio e non nell'altro...In ogni caso lo stesso oculista, avvisato telefonicamente della reazione, ha prescritto il Dacriogel, che stiamo usando da 4 giorni, ma senza grandi risultati. Lei ritiene che il problema potrebbe comunque risolversi pazientando ancora un po' di giorni o potrebbe essere necessario adottare qualche terapia più specifica?
Grazie ancora,
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
se non passa serve il cortisone

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Le chiedo ancora una cosa: dal momento che mia sorella assume i seguenti farmaci:
Clozapina (antipsicotico)
Clorpromazina
Delorazepam
Lei ritiene che in caso debba assumere cortisone questo possa fare interazione con i farmaci che assume?
La ringrazio ancora,
Saluti
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
visti i farmaci bisognerebbe escludere un angolo occludibile

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!