Esame del campo visivo

Salve, vorrei un parere relativo all’esito del campo visivo.

Premesso che ho eseguito questo esame su consiglio del neurologo essendo affetta da Sindrome di Arnold Chiari, Ipoacusia improvvisa, e sospetto di SM.

Esame perimetrico eseguito con programma 24-2, evidenzia:
OD diffusa riduzione della sensibilità retinica
OS scotomi relativi ed assoluti nell’emicampo superiore.

Lo scorso anno ho eseguito anche esame OCT nella norma.

Mi è stata consigliata visita oculistica e neurologica.
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 36 21
Gent.ma,

le alterazioni rilevate all'esame del campo visivo sembrerebbero indicare una compromissione del segnale che passa attraverso le vie ottiche.

Il neurologo le suggerirà con molta probabilità di sottoporsi ad una risonanza magnetica con contrasto per valutare se è presente qualche fenomeno compressivo a carico delle vie ottiche o per escludere lesioni che possano far pensare ad una patologia demielinizzante (SM).

In occasione della visita oculistica sarà anche importante valutare se la motilità degli occhi è regolare.

Rimango a disposizione per eventuali futuri aggiornamenti

La saluto cordialmente

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dr Paderni la ringrazio per la risposta,

Ho già effettuato in passato diverse RM encefalo senza mezzo di contrasto dalle quali sono venuti fuori dei focolai gliotici in sede fronto paretiali e la diagnosi della Sindrome di Chiari con rallentamento del flusso liquorale, ho fatto anche i Pev la prima volta alterati bilateralmente su P100 e la seconda volta invece nella norma.

Domani avrò anche la visita oculistica così potrò aggiornarla, e successivamente vedrò il neurologo che mi segue.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, riguardo alla visita oculistica; fondo oculare, segmento anteriore nella norma,
pressione oculare con doppio tocco nella norma.