Occhio arrossato che lacrima copiosamente dopo giornata al mare

Buongiorno,
Ho un problema legato agli occhi quando vado al mare di cui non riesco a capire la causa.

Sono stata al mare la prima volta quest’anno il 2 giugno.

Tornando a casa mi sono iniziati a lacrimare copiosamente gli occhi, tanto da non riuscire quasi a tenerli aperti.

Ho usato crema solare tutto il giorno, rimessa più volte.

Questa prima volta ammetto di non aver usato l’ombrellone nelle ore più calde.

Sono tornata al mare una seconda volta ieri e ancora stessa situazione.

Questa volta però ho tenuto sempre la testa sotto l’ombrellone e sempre con gli occhiali da sole, per vedere se cambiava qualcosa.

La lacrimazione è stata meno aggressiva della prima volta, ma comunque molto molto fastidiosa.

Entrambe le volte ho fatto impacchi di camomilla una volta a casa per farmi sollievo.

Per la seconda volta avevo anche comprato un collirio, ma non ha aiutato.

Può essere la crema solare sbagliata?
O gli occhiali da sole con lente non ottimale?

A luglio dovrei andare al mare, non vorrei ritrovarmi nella stessa situazione.

Grazie mille
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
può essere una ustione solare oculare, stia attenta la prossima volta
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto