Fastidio all'occhio dx

Salve, scrivo per via di un fastidio all'occhio destro che ho da qualche giorno.
Circa 4-5 giorni fa ho avuto, dal nulla, un tic all'occhio per un giorno: per intenderci non era il tremolio involontario della palpebra, ma il classico tic nervoso.
Non so quale fosse il motivo.
Il fatto è che da 3-4 giorni ho un fastidio proprio a quell'occhio e nel punto maggiormente stressato dal tic.
Questo fastidio è un po difficile da definire ma ci provo e mi scuso in anticipo se questa possa risultare una descrizione un po' confusa: il fastidio è localizzato in estremità destra della palpebra superiore, è come se ci fosse una lieve pressione in quel punto... come se ci fosse un dito lievemente poggiato sopra.
Questo fastidio viene avvertito maggiormente quando alzo le sopracciglia, soprattutto se ho la testa abbassata ed alzo le sopracciglia.
La vista è normale, non ho dolori all'occhio o lacrimazione, però è come se ci fosse una sorta di colla tra occhio e la "coda dell'occhio" della palpebra superiore o sulle ciglia.
La palpebra non sembra rivolta né verso l'esterno e né verso l'interno, non sembra neppure cadente anche se sembra leggermente pesante in quel punto.
Se sollevo la palpebra superiore col dito e muovo l'occhio non avverto alcun fastidio.
Attualmente sto inserendo lacrime artificiali 3 volte al giorno nell'occhio perché non so se potrebbe essere l'occhio secco, però temo che in quel giorno in cui avevo il tic nervoso all'occhio abbia rovinato la palpebra: certe volte in quel giorno in cui ho avuto il tic ho avvertito per qualche secondo un fastidio molto simile a quello di quando entra una ciglia nell'occhio.
Cosa potrebbe essere questo fastidio?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
nonostante la minuziosa descrizione è difficile pare delle ipotesi senza una visita diretta, potrei ipotizzare anche una orbitopatia ma vanno fatte le manovre specifiche
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta piuttosto immediata.
Per capire di cosa stesse parlando ho cercato orbitopatia su Google: io non ho disturbi tiroidei. Non ho eritema, rigonfiamento e retrazione palpebrale, occhio sporgente, rossore, bruciore oculare, visione doppia, alterazione nella visione dei colori e calo dell'acuità visiva. Ho solamente la sensazione di corpo estraneo(o leggera pressione) verso la coda nell'occhio nella zona del bordo della palpebra: come se le ciglia fossero leggermente incollate ma non c'è nulla.
Grazie ancora per il consulto.
[#3]
dopo
Utente
É possibile comunque aver danneggiato la palpebra o qualsiasi altra cosa a causa di un tic?
[#4]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
no

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!