Recupero post intervento femtolasik

Vi ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi, ma vorrei porre un quesito.

Giorno 29 aprile mi sono sottoposto a intervento di FEMTOLASIK per correzione ipermetropia +1. 25 su entrambi gli occhi, ma ad oggi riscontro purtroppo ancora qualche problema che mi angoscia e mi lascia forte ansia.

Ho recuperato con l’occhio destro e vedo bene, anche se a controllo è saltato fuori uno -0. 25 di astigmatismo che prima non c’era, ma grosso modo vedo comunque bene, mentre con l’occhio sinistro purtroppo mi capita di vedere sfocato e sdoppiato soprattutto a distanza, ma anche se guardo la TV mi accorgo del problema, e per provare a spiegarmi meglio le linee orizzontali a distanza le vedo sdoppiate quindi una linea orizzontale e di sopra una più sbiadita, mentre da vicino vedo sdoppiate le linee verticali. (Ad esempio da vicino le lettere le vedo una e accanto un’altra più sbiadita)

La cosa che mi fa rabbia e mi lascia perplesso è che questo effetto è meno marcato la mattina e comincia a presentarsi verso le 10: 30 del mattino e attenuarsi a sera, e qualche volta con senso di pesantezza/dolore o fastidio al bulbo oculare, che accompagna un cerchio alla testa.

A controllo non risulta nessuna anomalia corneale e la mappatura corneale pare sia perfetta.

Il medico che mi ha operato mi ha detto che deve stabilizzarsi e di tornare a controllo a Dicembre.

Il problema è che la visione con entrambi gli occhi quando si presenta questo problema è fastidiosa ma mi rendo conto che il problema è legato all’occhio sinistro, al punto di avere difficolta a riconoscere anche le persone a 15 metri di distanza se guardo solo con il sinistro, mentre con il destro è tutto ok.

Ho paura sia andato storto qualcosa o che magari si è generato qualche problema che non si vede.

Devo preoccuparmi??

Ho messo gocce di ipokima 3 volte die per tutto maggio e adesso solo ed esclusivamente lacrima artificiale, perché gli occhi li sento molto spesso secchi e si arrossano.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
normalmente ci vogliono 3-6 mesi per la stabilizzazione della vista negli occhi operati, segua le terapie, eventualmente fissi un controllo ulteriore con il suo o un altro oculista.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!