Posso ricevere l'assegno di invalidità?

Salve sono Miriana e ho 23 anni, soffro di diabete mellito 1 dall'età di 4 anni, e di ipotiroidismo di hashimoto già dall'età di 10 anni ma confermato nel 2016.
In questo arco di tempo ho avuto problemi a livello oculistico e diabetico con valori sempre alti e delle volte instabili, come ho scritto poc'anzi nel 2016 ho avuto la conferma di soffrire di ipotiroidismo di hashimoto, fino ad allora avevo problemi con il ciclo, ghiandole perennemente gonfie, stanchezza, irritabile, depressione, perdita di capelli, insonnia, gonfiore, il collo grosso, la faccia alla stessa maniera, bradicardia, eccessiva peluria e aumento eccessivo di peso arrivando a pesare 72 kg e mi ha portato problemi con le ginocchia e la schiena
Ho iniziato a prendere le pillole ma i valori sono rimasti sempre altalenanti, e con il tempo sono comparsi altri rigonfiamenti sul collo e raucedine, poi informandomi ho appreso la notizia che la mia patologia di ipotiroidismo arrecasse problemi anche inaspettati al diabete cioè essendo che entrambe le patologie sono autoimmuni vanno in contrasto tra di loro così che aumenti il valore glicemico arrivando anche a picchi di 500.
Essendo delle patologie autoimmuni, sono anche classificate come patologie croniche non curabili e che hanno necessariamente bisogno di controlli periodici, con ciò volevo sapere se fosse possibile richiedere l'assegno di invalidità oppure semplicemente avere delle percentuali e se rientrassero nelle categorie protette ai fini di concorsi pubblici. Non so se influisca il fatto che sia strabica, con aggiunta di ipermetropia, astigmatismo, miopia e presbiopia.

Chiedo gentilmente di avere delle informazioni riguardo agli organi competenti a cui mi devo rivolgere e dei documenti necessari per poter nel caso inviare domanda per invalidità.
Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Gentile Signora,

in questa sede non è possibile fornirLe un parere circa la possibilità di fruizione dei benefici economici previsti per l'invalidità civile.
Si rivolga, con tutta la documentazione sanitaria, ad un Ente di Patronato, che La potrà supportare nella richiesta di invalidità civile.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]