Oculista: dolore palpebra sx

Donna anni 59.

Dolore palpebra sx e alcune mattine difficoltà ad alzare la palpebra sx.

Visita accurata dall'oculista, pressione occhio dx 14 e occhio sx 16 due mesi di Carteol 20 e Thealoz.

Nessun miglioramento, torno dopo due mesi, altra visita (altri soldi) ed oltre ai colliri già dati mi aggiunge SOFACOR per un mese a scalare e mi prospetta INTERVENTO yag laser iridotomia in camera anteriore bassa.
Ora io ho verificato e mi sembra di capire che fino a 21 la pressione oculare non viene considerata alta.

Secondo Voi è ottimale la cura a me data e sempre secondo voi dovrei sottopormi all'intervento?

Grazie Vittoria
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 36 21
Gentile Vittoria,

il dolore palpebrale non è riconducibile al problema di pressione oculare.

Per capire se la terapia ipotonizzante che il collega Le ha prescritto è corretta, bisogna capire il motivo per il quale Le è stata suggerita.

Il valore pressorio intraoculare non è l'unico elemento che consente di stabilire se è necessario instaurare una terapia.
Si è vero ,generalmente sotto i 21 mmHg la pressione intraoculare potrebbe essere considerata entro limiti ma esistono anche alcune forme di glaucoma "a bassa pressione" o casi in cui la testa del nervo ottico è più suscettibile ad un danno.

con ogni cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it