Covid mal di gola va e viene

Buongiorno da Alessandro.

Ho contratto il Covid dieci giorni fa, poi a seguire anche mia mamma e mio padre nell'arco di pochi giorni.

I sintomi sono stati lievi: un poco di diarrea, mal di gola con irritazione, un po' di naso chiuso o che cola.

Dopo due giorni che non avevo avuto mal di gola, oggi mi sono svegliato con naso chiuso, poi che colava e irritazione alla gola.

Vorrei sapere: è normale anche se il Covid va in via di guarigione?
Anche sentire qualche dolore articolare?

Temperatura corporea 35, 7
Saturazione 98 / 100

PS i sintomi post Covid, come mal di gola ecc, posso durare per quanto tempo? I miei sono a casa con me, positivi. Non abbiamo stanze dove ci si può chiudere che la casa è piccina. Se uno di noi guarisce prima degli altri, possibile contagiarsi di nuovo in casa, oppure siamo al sicuro per alcuni mesi avendolo comunque avuto?

Grazie mille; buona domenica e buon 25 aprile
[#1]
Prof. Bruno Silvestrini Farmacologo 152 5 37

Nessuno potrebbe dare una risposta precisa all’infinita varietà dei singoli problemi sollevati dal COVID, tipo l’esito e il significato della piccola ricaduta da lei segnalata o le modalità di isolamento di un gruppo familiare affetto da una forma di modesta entità. Il buon senso suggerisce misure analoghe a quelle applicabili a un banale raffreddore, col naso che cola, o a un attacco influenzale febbrile, ma senza i sintomi che richiedono un controllo medico:
a. Non uscire da casa e tenersi riguardati fino alla negativizzazione del test;
b. Indossare la mascherina ed evitare per quanto possibile i contatti stretti;
c. Tenere alta la guardia, perché non è detto che il COVID sia addomesticato. A parte lui, sa quante broncopolmoniti ho incontrato nella mia vita, nascoste dietro un banale attacco influenzale?
Buona giornata

Per approfondire: Sintomi variante Omicron 5

Medico, Prof. On. Farmacologia, Univ. Sapienza, Roma
Pres. RIPRO, Impresa del Farmaco Naturale
www.irimedidelprofessore.com/prodotto/riprosnello/