Quarta dose vaccino contro covid

Salve, il portale di prenotazione vaccino anticovid, mi fa prenotare la quarta dose di vaccino per mia madre che ha 77 anni ipertesa e con fibrillazione atriale.

Viene però richiesta una autocertificazione in cui dichiara di essere nelle soggetti di età compresa tra 60 79 anni con condizioni di elevata fragilità riconducibili alle seguenti patologie:
...
Malattie cardiocircolatorie
Scompenso cardiaco in classe avanzata (III IV NYHA);
Pazienti post-shock cardiogeno
...

Probabilmente mia madre risulta prenotabile perché la dottoressa di base nella prima fase, (prima dose di vaccino) l'ha inserita tra gli ultravulnerabili, infatti era stata chiamata direttamente dalla Asl.

Ma ora come può fare un'autocertificazione, su quali basi?

Le due patologie di mia madre la fanno rientrare in questa categoria?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ne abbiamo già parlato due giorni fa

Sua ha due malattie cardiocircolatorie e quindi rientra nei vulnerabili

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ma deve presentare una autocertificazione dove dichiara che rientra nello Scompenso cardiaco di III o IV livello, è una AUTOCERTIFICAZIONE che richiama il penale !
E noi in base a cosa dichiariamo questo???
Non dovrebbero essere dei medici???
Mia madre ha quel tipo di Scompenso??
[#3]
dopo
Utente
Noi sappiamo di avere ipertensione e fibrillazione, stop.
Ma dobbiamo fare autocertificazione che ha Scompenso cardiaco III o IV livello???
E che ne sappiamo?
Prendiamo sul serio autocertificazione che sfocia nel penale.
È assurdo che il cittadino debba dichiarare un quadro clinico
Se leggo Scompenso di quei livelli da profana, sembra siano persone che non possono fare scale.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Guardi che c'e' scritto "malattia cardiocircolatorie" e sua madre ha una f.a. e l'ipertensione (che sono malattie cardiocircolatorie.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Sono solo 2 casistiche tra le immagino tante malattie cardiocircolatorie!
Dice:
"Malattie cardiocircolatorie:
- Scompenso cardiaco di III o IV livello
- Pazienti post-shock cardiogeno"

Chiedo nuovamente, mia madre rientra nello Scompenso cardiaco di III o IV livello o paziente post shock cardiogeno??

Malattia cardiocircolatorie non è sufficiente si va nello specifico
Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Mi ascolti bene, io faccio il cardiologo, forse il suo Medico potra' esserle piu' utile
Le ripeto che lòa fibrillazione atriale e la ipertensione sono due mallattie dell'apparato cardiocircolatorio.

Se vuole pubblichi il suo post nell' ambito della Medciina legale e delle assicurazioni

E poi, guardi si calmi....dia retta, perche' sto rispondendole anche di domenica

con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso