Dimagrimento da stress o altro...?

Buonasera Dottori, chiedo un consulto per mia mamma perché ha subito un calo di peso molto importante.
Dice di non aver perso appetito e di non avere particolari malesseri quindi è un calo apparentemente ingiustificato.
È una donna di 51 anni, alta circa 1, 70 m e pesa 46 kg vestita.
Ha subito un anno fa intervento di isterectomia Vnotes per carcinoma in situ.
Il problema principale è che è totalmente distrutta per il fatto che deve badare a mia nonna, da sola, h24 e tutti i giorni.
Mia nonna non è autosufficiente, e molto noiosa (ultimamente non dorme nemmeno la notte, e il giorno non lascia in pace mia mamma nemmeno se va in bagno CINQUE minuti).
Quindi non ha più privacy né libertà e non può più prendersi cura di sé.
Oggi il medico di famiglia le ha segnato diverse analisi da fare.
Secondo voi quali potrebbero essere la cause?
Sono molto preoccupata.
Inoltre ha anche una forte stitichezza, in questi giorni trova difficoltà a liberarsi anche con i microclismi di glicerina e dice di sentire dei palloncini (potrebbero essere emorroidi?).
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 54
Gentile utente,
indubbiamente, come lei ipotizza, l'insieme di eventi stressanti come il recente intervento demolitivo a carico dei genitali interni e l'impegno assistenziale costante potrebbero di per sè già giustificare il calo ponderale della mamma.
Per quanto riguarda la situazione intestinale e la sospetta presemza di "palloncini" a livello anale solo una visita di persona presso un medico di sua fiducia potrebbe darle una risposta certa.
Comunque penso che la decisione del suo medico curante di approfondire la situazione con una batteria di esami ematochimici sia la strada ideale per giungere ad un corretto inquadramento del problema.
Si potranno così escludere numerose altre cause di dimagrimento correlate a disfunzioni metaboliche e/o ormonali.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.