Ansia e paura della sm

Buonasera sono un ragazzo di 25 anni, da 2 o 3 giorni sento una piccola rigidità alle gambe e una tensione muscolare a livello della mandibola.

Cercando in internet è venuta fuori che si potrebbe trattare di sclerosi multipla e io ora ho molta paura.

Secondo voi?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Non possiamo saperlo, ovviamente. Nemmeno ipotizzarlo. Se teme per la sua salute dovrebbe prima rivolgersi al suo medico e poi eventualmente pensare all'aspetto psicologico.

Tuttavia, a prima vista potrebbe trattarsi di ansia. Che non vuol dire affatto sminuire il problema: se soffrisse d'ansia dovrebbe curarla lo stesso.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Il mio medico ha escluso la possibilità della malattia e mi ha fatto fare gli esami del sangue che sono risultati nella norma
[#3]
Dr. Donato Duse Psicologo, Psicoterapeuta 12
Gentile utente,

se il suo medico curante ha confermato che non ha patologie organiche allora possiamo pensare che sia utile trovare ascolto, sul piano psicologico, per queste sue preoccupazioni, che si concentrano sul corpo...
Ci dice che ha molta paura, non è scritto che si debba affrontare per forza da soli...

Un saluto

Dr. Donato Duse
Psicologo Psicoterapeuta

[#4]
dopo
Utente
A chi posso chiedere aiuto
[#5]
Dr. Donato Duse Psicologo, Psicoterapeuta 12
Le consiglierei di chiedere un consulto a uno/una psicoterapeuta della sua zona. Se non ne conosce potrebbe chiedere al suo stesso medico curante, per esempio, che sicuramente saprà darle dei riferimenti...

Abbia fiducia che questo stato di paura può essere affrontato, e anche passare...

Un saluto

Dr. Donato Duse
Psicologo Psicoterapeuta