Frequenza cardiaca massima e cuore

Buongiorno,
leggendo vari commenti da parte di alcuni cardiologi sui danni che uno sport intenso possa provocare e praticando crossfit e corsa ad alta intensità (85% f.
c. massima) mi sono chiesto quale sia la frequenza cardiaca massima da raggiungere per non affaticare il cuore, per apportare benefici e non danni.

Raggiungere al massimo il 70%?
in maniera costante?
(nel mio caso che ho 35 anni e peso 70 kg x 1, 71) sarebbe 130-140 bpm?
oppure inserire qualche picco anche arrivando a 80-85% di breve durata?

Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
In realtà non c è una frequenza elevata che faccia bene al cuore .
Ci sono invece delle frequenze che è bene non mantenere a lungo , specie volontariamente ed inutilmente, che sono quelle dell 85% del massimo teorico
Inoltre il danno miocardico da sforzi prolungati ed elevati non sono solo legati alla frequenza ma dalla ipertrofia ventricolare sinistra che spesso si instaura

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso