Chiarimenti su frequenza cardiaca

Salve a chi mi risponderà.

Sono un po confuso riguardo alla mia situazione.

Tutto è cominciato quando una sera in forte stato di stress ho avuto ub temporaneo innalzamento pressorio sui 160/90.

Sono andato al ps, dopo un paio d ore la pressione era scesa a 140/90 e non mi hanno fatto nulla ma rimandato al medico di base.

Il giorno successivo e per i seguenti ho controllato la pressione ed era rientrata nei miei standard 120-130/80-85.

Assieme alla pressione ho controllato i miei battiti cardiaci a riposo per alcuni giorni e ho notato essere un po più alti del valore ritenuto normale.
Più o meno sto sugli 80-85 battiti a riposo.

Al che per scrupolo sono andato da un cardiologo per capire se fosse una cosa da approfondire.
Mi ha fatro elettrocardiogramma e ecocuore ed è risultato tutto nella norma.

Poi però mi ha richiesto holter 24h, holter pressorio 24h e ecg sotto sforzo, e attività fisica moderata (bici o camminata) 150 minuti a settimana.

Al che mi è sorta la prima domanda, sfortunatamente dopo essere uscito dal cardiologo.

Moderata che significa?
Che i battiti non devono superare un tot?
Come riconosco una attività moderata?

Dopodiché vorrei un vostro parere mentre sono in attesa di fare tutti quegli esami.

Con i battiti a riposo sugli 80-85 sono a rischio di danni?
Ovviamente per fare tutti gli esami mi ci vorrà un po di tempo.

Dopo pranzo tipicamente la mia frequenza si alza sui 90 - 95 per circa una mezz'ora immediatamente successiva con un leggero stordimento.

L ho segnalato al cardiologo ma non ho avuto una risposta... Da cosa potrebbe dipendere?
Non succede ogni giorno... Ma ogni tanto si.

Ringrazio anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
L' attivita' fisica raccomandata per il cuore e' camminae un'oretta al giorno a passo leggermente sostenuto, come se si stesse perdendo l'autobus..) ad una frequnza di passo che ci permetta di parlare ma non di cantare (altro piccolo trucchetto)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
E per le altre domande?
Mi può dare una risposta?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
La sua frequnza non provoca certo danni al suo cuore e notera' che facendo attivita' fisica la sua frequenza si ridurra' progressivamente, cosi come i valori dellea pressione diastolica.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio