Frequenza cardiaca alta quando cammino

Buon pomeriggio, sono una ragazza di 18 anni.

Fin da piccola, quando facevo le prove agonistiche, mi hanno sempre trovato la frequenza un po' alta ma una volta fatti i controlli tutto era nella norma; semplicemente mi facevo prendere dall'emozione e dalla paura della visita.
In questi anni ho avuto fitte alla gola, tipo scosse che si irradiavano fino al collo e alla testa, ma ho notato che con la frequenza non c'entra nulla visto che mentre le avevo, era normale.
Due mesi fa mi sono sentita male e mi hanno trovato la frequenza alta ma con ritmo sinusale.
Ho fatto tantissimi esami, holter delle 24 h, elettrocardiogramma ma non mi è stato riscontrato nulla.
Ultimamente sto riprendendo la mia vita in mano e ho iniziato a farmi delle passeggiate e mi sono accorta che la frequenza si alza.
È normale?
Sono arrivata a 157, poi dopo si abbassava a 128/115.
Me ne accorgo anche quando cammino per casa mentre cammino maggiormente (max 119).
I cardiologi che mi hanno visitata mi hanno detto che le fitte alla gola non c'entrano assolutamente niente con il cuore e non ha nessuna influenza.
Mi è stato diagnosticato un inizio di reflusso però.
Quindi è normale che quando cammino, anche per pochi minuti, la frequenza mi si alzi?
O quando sono in situazioni di ansia?
Le fitte alla gola quindi non sono collegate?
La ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
I dolori trafittivi non sono MAI cardiaci.
La sua frequenza lievemente elevata e' legata alla sua nsia.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio. Quindi lei mi consiglia di camminare e fare più sport? Glielo chiedo perché la frequenza si alza maggiormente quando cammino o faccio esercizi. Grazie ancora