Frequenza cardiaca massima

Buongiorno,
sono uno sportivo amatoriale di 48 anni e ho una domanda riguardo la mia fcmax.

Secondo le formulette teoriche, in varie salse, io dovrei avere una frequenza cardiaca massima tra i 172 e 174 bpm.

Partendo dal presupposto che la fcmax dipende da tante variabili e che non è sempre la stessa in tutte le condizioni, durante le misurazioni, sia con cardio da polso (non precisissime), cardio toracico (molto affidabile) e rilevazioni con altri strumenti a elettrodi (correndo sul tapis roulant) ho ottenuto valori ben diversi ma tutti molto superiori.
Durante l'ultimo test massimale, io sto studiando per diventare un preparatore atletico, fatto con cardio toracico: riscaldamento + con progressione su 5 minuti con aumento dei watt in progressione ogni minuto + sprint massimo finale di 30 secondi, è risultato che il mio cardio max si aggira tra i 194 e 195 bpm.

Ora, secondo le formulette, io avrei il cuore di un 25enne..., ma è possibile avere +20bpm e una differenza così marcata?

Pongo la domanda perché 3 cardio diversi in 3 situazioni diverse comunque mi hanno sempre segnalato valori ben superiori a 190 e per me, che in alcuni periodi della preparazione utilizzo molto gli allenamenti sulle soglie, conoscere la mia fcmax stimata è fondamentale anche solo per non esagerare e far male al mio cuore.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La frequenza massimale per lei e' quella che ha citato.
MAntenerla a lungo o superarla non fa affatto bene ad alcun cuore.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso