Ampie variazioni della frequenza cardiaca

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni e volevo porVi una domanda riguardante la normale frequenza cardiaca.

Premetto che so che i dati raccolti con il cardiofrequenzimetro a luce verde da polso (orologio) non siano sempre così affidabili, ma a seguito di due misurazioni "strane", quando solitamente il dispositivo sbaglia di pochi battiti, mi sorgono due domande.

Inanzitutto una frequenza di 126 battiti mentre dormivo, qualche sera fa, duranta meno di 5 minuti, che io ho attribuito a un sogno, ditemi se sbaglio.

L'altra è di oggi, ero all'università, seduta a seguire la lezione e il mio dispositivo ha misuraro 48 battiti.
Io ho un frequenza a riposo intorno ai 70 battiti circa, quindi nonostante la probabilità della misurazione non del tutto accurata, mi chiedevo come mai accadesse che i battiti durante il giorno arrivassero a frequenze così basse nonostante non fossi proprio a riposo.

Queste ampie variazioni della frequenza mi sembrano strane, non ritengo di essere a rischio però mi incuriosiscono.

Vi ringrazio già in anticipo, buona giornata e buon lavoro!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sono variazioni normali

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso