Arteriopalmo e frequenza cardiaca

Buonasera, scrivo per avere se possibile alcune delucidazioni.
Ho 24 anni e sono figlio di un paziente con una cardiomiopatia dilatativa con una mutazione genetica accertata risultata negativa nel mio screening genetico.
Mio padre è deceduto per un fallimento da trapianto 9 mesi fa purtroppo.
Sono sempre stato un tipo sportivo e fatto le varie visite e prove da sforzo.
L'ultimo " sport" è stata la palestra.
Negli anni ho avuto una leggera riduzione della frequenza a riposo.
Dopo il decesso di mio padre essendo un tipo ansioso ho mollato la palestra (sapendo i vari rischi che possono portare al cuore) e mi sono allenato a corpo libero e molto meno.
Nei mesi la frequenza cardiaca è tornata " normale ".
Avendo avuto il caso in famiglia (ed essendo ansioso) diciamo che me la monitoro molto spesso e ho sempre avuto a riposo dai 60 ai 70, in piedi fermo 90 e in camminata sui 100.
Nell'ultimo mese improvvisamente ho avuto un aumento della frequenza di circa 15 battiti rispetto ai tre valori sopra.
Mi devo allarmare?
Considerando che sono sempre stato ansioso e non mi ha mai fatto così.
È pur vero che mi sono allenato ancora meno però è stato un fatto comparso da un giorno all'altro perciò mi sembra strano.
Ho eseguito un elettrocardiogramma e due emocromo nella norma.
Come seconda e ultima cosa (non per importanza) volevo chiedere in merito all'arteriopalmo.
Mi capita da anni che sporadicamente mi inizia a battere molto più energicamente l'arteria vicino al gomito.
Non mi fa male ne ho altri sintomi quando accade solo che sento queste pulsazioni forti e visibili nettamente a occhio nudo.
Nell'ultimo periodo mi succede piu spesso.
Dura un oretta circa e va via...sottolineo che mi è sempre successo solo a sinistra negli anni per quello chiedo cosa può essere?
Sono un po' preoccupato per la localizzazione ad un solo arto e sul fatto che magari possa essere qualcosa non evidenziabile nei vari ECG ecc... mi scuso per la lunghezza e ringrazio in anticipo per la disponibilità!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Sono banali pulsatilita' dell'arteria omerale, prive di ogni significato patologico.
Per cio che riguarda il lieve aumento della frequenza penso dipenda dalla perdita di allenamento

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio davvero per la risposta . Mi ero dimenticato di dire che quando mi avviene quest' oretta di grande percezione e visibilità delle pulsazioni dell'arteria omerale il fenomeno tende a sparire distendendo il braccio in tensione e riprende se lo tengo piegato . Sono sempre banalità? In più per la frequenza cardiaca ho notato negli ultimi due giorni invece un abbassamento dei valori ( specialmente ieri ) come ad esempio 70 battiti al minuto in piedi che non mi era mai capitato . Non mi dà sintomi ne niente me ne accorgo solo contandoli vista la familiarità. Avevo pensato anche io ad ansia e mancanza di allenamento ma in questi due giorni non é cambiato nulla in merito a queste due perciò chiedevo se le variazioni di questo periodo fossero normali . Ringrazio ancora per la disponibilità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Anche quel fenomeno e' perfettamente normale.
Smetta di vivere con angoscia.
HA 25 anni, e tutta una vita davanti

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore , la ringrazio e ha perfettamente ragione ..volevo chiederle solo ultima cosa che mi ero scordato e vista l'occasione e la sua esperienza ne approfitto in modo tale da non disturbare più . Mi sono accorto che delle volte mentre contavo la frequenza cardiaca se per esempio aveva una media di 80 nella velocità poi a volte mi capita che 2-3 battiti di fila rallentino a una velocità più bassa tipo sui 60 o qualcosa meno per poi tornare a velocità di prima. Cosa sono ? Variazioni normali ? O extrasistoli ? La ringrazio ancora per la disponibilità
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Le consiglio una cosa.
Lei ha 25 anni... spenga il PC e vada in giro per ragazze.
Forse trovera' un modo intelligente per aumentare la frequenza.

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso