Dolore toracico all'aumento della frequenza cardiaca

Buongiorno,
scrivo questo consulto per un sintomo insorto da circa una settimana.

Quando eseguo una qualsiasi tipologia di sforzo, accuso un leggero dolore toracico, esattamente al centro del petto.
Questo dolore insorge esattamente quando la frequenza cardiaca comincia ad aumenare, e sparisce non appena la frequenza torna normale.

Più precisamente mi sembra che il dolore sia secondario a un eccessiva forza di contrazione del cuore: quando ho il dolore, mi sembra che il cuore batta con una forza maggiore, al punto da sentire chiaramente i battiti dietro lo sterno.

Da cosa potrebbe derivare?
Mi consigliate di eseguire qualche esame diagnostico?
[#1]
Dr. Enrico Bonnì Cardiologo 113 3
Utile valutazione cardiologica.

Dr. Enrico Bonni
Cardiologo
Palermo