Catarro in gola

Gentilissimi tutti
Vi scrivo per mio padre, che ha 74 anni, in quanto da un po’ di tempo riferisce di avere del catarro in gola, che lo costringe spesso a rischiarsi la voce con dei colpi di tosse.

Però ho notato ultimamente che questi colpi di tosse sono aumentati.

Lui ha il setto nasale deviato, con ipertrofia dei turbinati, diagnosticati dal nostro otorino che lo segue da diversi anni, ma non ha mai avuto problemi correlati a questo, se non io fatto di russare la notte.

Inoltre soffre di reflusso gastro esofageo che ha sempre curato bene con omeprazolo 20mg.

Ora vi chiedo: questo catarro da cosa può dipendere, dal reflusso?

Io sono un po’ preoccupata e pensavo anche a qualcosa di più grave: se fossero dei primi sintomi di un tumore polmonare?

Che indagini si potrebbero fare?

Grazie a tutti.

E auguri di buon anno
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Gentile utente,
la tosse catarrale, il vellichio o "raspino in gola", la sensazione di corpo estraneo in gola possono essere manifestazioni di reflusso faringo- laringeo e cioè di un coinvolgimento di tipo irritativo/infiammatorio di strutture faringee e laringee che vengono a contatto con materiale acido o pepsina provenienti dall'ambiente gastrico. Ovviamente io posso risponderle con i limiti di un consulto on line ma come prima opzione penserei ad un reflusso.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)