Acidità di stomaco e costante catarro in gola che riesco ad espellere sono con colpi di tosse

Buonasera, sono una ragazza di 38 anni e da un paio di anni soffro di acidità di stomaco e catarro persistente in gola che riesco ad espellere solo con colpi di tosse o schiarimento della voce, volevo sapere se le due cose sono correlate, il mio medico al momento mi ha prescritto un mucolitico e delle bustine per l'acidità.
Premetto che ho anche una lieve deviazione del setto nasale e sinusite cronica.
[#1]
Dr.ssa Laura Mazzoni Foniatra 125 6
Gentilissima,
la presenza di materiale denso può essere effettivamente la conseguenza di reflusso, in particolare di reflusso faringo-laringeo. Spesso infatti, il materiale acido a contatto con le mucose delle vie aeree superiori determina un'infiammazione e una disidratazione locale con la formazione di muco denso che può risultare fastidioso e che porta alla necessità di espellerlo o di spostarlo con lo schiarimento della voce.
Quello di cui parlo non corrisponde a catarro, ma a muco molto denso.
Sarebbe dunque opportuno effettuare una valutazione fibrolaringoscopica per verificare lo stato delle suddette mucose e di conseguenza fornire una terapia idonea.

Cordiali Saluti

Dr.ssa Laura Mazzoni
Specialista in Audiologia e Foniatria