Orecchio ovattato

Buongiorno,
Circa due mesi fa ho avuto una leggera otite curata con cortisone, gocce auricolari e antibiotico.

Premesso che ho una leggera perforazione al timpano da quando sono piccola.

Ho eseguito esame audiometrica tutto ok e anche controllo del naso con sondino tutto ok.

Dopo circa un mese sentivo ancora udito ovattato e senso di rimbombo
Ho eseguito aereosol con cortisone e fluimucil ed era quasi passato tutto.

Ho interrotto l'aereosol e dopo tre giorni ho di nuovo fastidio all'orecchio.

La dottoressa che mi segue mi ha detto di portare pazienza che a volte il catarro nell'orecchio impiega molto a sciogliersi.

Posso però proseguire gli aereosol visto che avevo trovato giovamento?

Soffro di rinite allergica e sto facendo una cura con antistaminico e aircort nasale
Grazie della risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, puo' tranquillamente proseguire la cura che sta facendo ancora per almeno una decina di giorni. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Quindi sia cortisone che fluimucil ancora per almeno dieci giorni?
Potrebbe essere che ho interrotto l'aereosol troppo presto?
Avevo davvero notato un miglioramento
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, deve fare la cura per altri 10 giorni, considerando che , generalmente, la remissione della patologia si ottiene non prima di una ventina di giorni di cura.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Quindi se cominciava ad andare meglio sicuramente era catarro?
Perché la dottoressa mi ha detto che lei mi ha fatto tutti i controlli e si sente molto tranquilla
Scusi se sono preocupata ma l'ovattamento è molto fastidioso
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La risposta alla cura conferma nel catarro la causa della sintomatologia

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente delle risposte
Ma come mai ci vuole così tanto tempo prima che vada via?
Non mi era mai successo prima di avere dei tempi così lunghi
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I tempi di guarigione, ripeto, si aggirano sui 20/30 giorni e, quindi, nel suo caso, siamo nei tempi.

Dr. Raffaello Brunori