Ho un dolore all`orecchio sinistro che mi si presenta specialmente di notte

Buongiorno, chiedo spiegazioni:
Ho un dolore all`orecchio sinistro che mi si presenta specialmente di notte, e` un dolore che avverto "internamente" e mi compare di notte, svegliandomi, cosa puo` essere?
mai avuto problemi in passato, non faccio tuffi ecc, vita normale tranquilla.

noto che durante la notte dormendo supino, mi trovo ad avere la mandibola che scende ma la bocca resta chiusa, cosi mi trovo aria in bocca che ogni tanto espello, forse si crea del vuoto ed entra aria dalle orecchie? cosa dovrei fare in tal caso?
ho anche avuto da piccolo apparecchio ortodontico
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, "la notte dormendo supino, mi trovo ad avere la mandibola che scende" : il problema potrebbe risiedere dalla dislocazione all'indietro sua mandibola per gravità dormendo supina, che potrebbe creare un conflitto fra il condilo mandibolare e l'orecchio. Sul problema del possibile rapporto del dolore auricolare aspecifico con le disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), che può essere il suo problema, ho spesso risposto a pazienti che richiedevano un consulto in merito. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/671425-orecchie-infiammate-sempre-e-forse-misofonia.html
Può trovare altre notizie sull’argomento visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma), alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com