Al dott. Brunori

Salve dottore da circa 2 mesi ho le orecchie ovattate, quello dx di più, e a volte quando sbadiglio è come se non riuscissi a compensare le orecchie come se qualcosa ostruisse il passaggio dell’aria.

Mi è stata diagnosticata dall’otorino una rinofaringite.
Mi ha dato come terapia due spray, Rinostil plus e Aluneb spray, tuttavia ho eseguito questa cura da già 1 mese ma non ho trovato del tutto miglioramenti

A questo proposito volevo chiederle se la rinofaringite può essere causa di ovattamento auricolare.

Grazie per il suo riscontro cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una infiammazione e, quindi, un aumento di volume delle mucose nasali puo' determinare una minore ventilazione della tuba d'Eustachio con relativo deposito di catarro nell'orecchio medio. Vorrei sapere se lo Specialista cui si è rivolto l'abbia sottoposta ad un esame audiometrico ed a una timpanometria. Per quanto riguarda la cura prescritta, non mi sembra del tutto idonea per curare una rinofaringite, come diagnosticato.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor. Brunori si ho eseguito tutti gli esami del caso ed è tutto nella norma, ho eseguito sia l’audiometrico che l’impedenziometrico ed è tutto nella norma.

MT destra integra, monomerica, con aree ialinosiche, lievemente retratta

MT sinistra integra, semitrasparente con note di ialinosi

Fosse nasali, seni paranasali e rinofaringe; cresta settale semplice in area 4, turbinati congesti, assenza di secrezioni patologiche dei mesti medi e dei recessi sfenoetmoidali, Tori tubarici visibili con osti pervi.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prendendo per buono quanto riportato, a questo punto indirizzerei l'attenzione sull'articolazione temporo-mandibolare e, per questo, dovrebbe consultare il suo Odontoiatra.

Dr. Raffaello Brunori