Sonnolenza e apnee notturne

Gentili dottori,
Da tre anni soffro di sonnolenza diurna, dopo tante visite mi è stata suggerita una polisonnografia dove è stato evidenziata la presenza di apnee notturne di grado severo con un indice AHI di 85.

Mi è stata prescritta la CPAP ma non riesco ad abituarmi così sono in cura con un MAD col quale ho trovato un miglioramento dal punto de russamento ma non della sonnolenza diurna.

La mia domanda è:visto che col passare del tempo la mia sonnolenza è peggiorata sempre di più, è possibile che la mia presunta ostruzione sia peggiorata?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, le ho già risposto in passato: https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-del-sonno/945659-apnee-notturne-e-mad.html
Un AHI 82 andrebbe verificato, perchè stento a crederlo corretto: un'ora ha 60 minuti, e lei avrebbe più di un evento al minuto.
Nell'OSAS grave la C PAP è pressochè obblilgatoria. Il Mad a volte può funzionare anche nell'Apnea grave, ma il sovrappeso costituisce un elemento sfavorevole. Sopratutto dovrebbe aver superato i problemi che riferiva nel precedente quesito: se nel sonno continua a perdere il MAD, è evidente che non può funzionare.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Ho pensato di ricorrere alla chirurgia ,cosa ne pensate?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Ogni terapia ha le sue indicazioni e controindicazioni, che non si possono determinare via rete. A prescindere comunque da quello che penso personalmente, le Linee Guida internazionali sull'OSAS riservano la chirurgia a casi con alta predittività di risultato positivo: se lo faccia scrivere dal chirurgo che gliela propone. E' ,evidente che se lo chiede ad un dentista, , non può che ricevere la risposta che fra risolvere il problema della perdita del bite o farsi operare, la risposta è scontata.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com