Chirurgia apnee notturne

Gentili dottori,
Soffro di apnee notturne di grado severo con indice AHI 85 e con una sonnolenza conseguente sonnolenza diurna invalidante.

Mi è stata prescritta la CPAP ma non riesco a tollerarla, sono in cura con un dispositivo MAD ma non sento benefici così ho deciso di voler ricorrere alla chirurgia.

Sono andato a visita e il dottore mi ha detto che nel mio caso la chirurgia palato/faringe non è sufficiente ma bisogna intervenire sulla mascella e la mandibola,
La mia domanda è: visto che sono apnee ostruttive come mai la chirurgia Palato/faringea non sarebbe sufficiente?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, AHI 85 è un valore cui stento a credere: un'ora ha 60 minuti, e 85 eventi)ora significa un evento ogni 40 secondi. Considerando che si ritengono effettive apnee di almeno 10 secondi, lei praticamente respira per meno di 20 secondi al minuto: io rifarei l'esame, cambiando operatore.
Probabilmente la situazione è pursempre grave, e la CPAP e stata giustamente prescritta: purtroppo , come spesso accade, non è tollerata, e subentra l'indicazione al MAD. Se questo non funziona , o si accede ad una seconda opinione presso altro dentista esperto nel sonno, o si opta per la chirurgia.
" il dottore mi ha detto che nel mio caso la chirurgia palato/faringe non è sufficiente ma bisogna intervenire sulla mascella e la mandibola. La mia domanda è: visto che sono apnee ostruttive come mai la chirurgia Palato/faringea non sarebbe sufficiente?"
La chirurgia palato-faringe si rivolge alle parti molli, che però sono spesso fortemente influenzate dalla situazione delle parti dure sottostanti: mascella e mandibola. La sua situazione è probabilmente di biretrusione maxillo-mandibolare, o di terza classe scheletrica (bisognerebbe vedere): di qui , secondo il Collega che l'ha vista, la possibile indicazione all'intervento di avanzamento maxillo-mandibolare.
Può trovare altre notizie su questa problematica visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina "Patologie trattate-Russare notturno e Apnee nel Sonno", e leggendo gli articoli che si aprono con il link qui sotto. Se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1310-ipertensione-arteriosa-attenti-russare-apnea-sonno.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Quindi la chirurgia palato e retropalato è inutile nel mio caso?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
E' evidente che non posso risponderle, tantomeno via rete: lo chieda a chi ha espresso questa opinione avendo potuto visitarla.
"sono in cura con un dispositivo MAD ma non sento benefici" : anche su questo, che potrebbe essere di mia competenza, non posso esprimermi via rete.
Credo che sia il caso di chiudere qui.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com