Mal di testa

Mi rivolgo al dottor Ferraloro.
Salve dottore.
È da qualche giorno che ho dei mal di testa fastidiosi che vanno e che vengono.
Non sono forti, ma essendo un tipo molto ansioso e mi preoccupo ad ogni segnale del mio corpo, mi sto un po’ allarmando.
Nell’ultimo mese sto passando varie ore davanti al pc, potrebbe essere quella la causa?
Ho paura che questo mal di testa possa presagire qualcosa di più grave.
Cerco di spiegare questo mal di testa: mi prende lateralmente, sopratutto la parte destra (con qualche fitta) e alcune volte anche al centro.
Grazie!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

da quanto espone un’ipotesi che possiamo prendere in considerazione è la cefalea tensiva che spesso ha come fattore scatenante problematiche posturali.
Ne parli col medico curante ma stia tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Dottore, nel caso facessi le analisi del sangue e risultassero tutto bene posso stare tranquillo? I mal di testa ancora oggi li ho, non sono forti, assolutamente. Però sono fastidiosi e come ho detto, vanno ad intermittenza (alcuni momenti li ho altri no). E io essendo ansioso mi sto preoccupando tantissimo.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Spesso non c’è correlazione tra cefalea e analisi del sangue.
Le caratteristiche che descrive non fanno pensare malattie importanti.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Dottore la ringrazio per le sue velocissime e gentili risposte. Ma entro quanto passerà all’incirca? Come le dicevo sono 3-4 giorni che li ho, non li ho durante tutta la giornata e sono comunque lievi/nella norma. Ma mi stanno spaventando tantissimo perché mi prendono anche le tempie in alcuni casi. Non ho voluto ricorrere a degli antidolorifici perché vorrei evitare, sto sperando che passino da soli. Una cosa che volevo aggiungere: sempre ultimamente ho dei dolori anche alle braccia, sopratutto il sinistro. E in più durante lo stesso mal di testa capita che mi pulsi anche l’orecchio. È correlato? Io più che altro non mi preoccupo di una malattia importante, mi preoccupo che possa essere un mal di testa che con il proseguo dei giorni diventi addirittura mortale!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
No, tranquillo, non è un "mal di testa mortale".
Quanto possa durare non è possibile stabilirlo.
Le ricordo di rivolgersi al medico curante.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Salve dottore. Il mal di testa tra mercoledì e giovedì, sopratutto nella giornata di giovedì, sembra essere completamente passato. Stasera, però, ho riavuto qualche attacco e nel letto ho iniziato avvertire fastidii frontalmente e lateralmente (verso la tempia). Mi sono spaventato tantissimo, pensavo fosse un attacco che poteva causarmi cose peggiori. È nella normalità?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Sì, stia tranquillo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Salve dottore, ci tenevo ad aggiornarla sulla questione del mio mal di testa. Quest’ultimo non scompare, rispetto ai primi giorni è un po’ meno invasivo ma resta comunque molto fastidioso (sopratutto verso pomeriggio e sera). Ora ad esempio è da circa 1 oretta che ho dolore alla fronte. Alcune volte alterno tra fronte e laterale. Non ho mai avuto mal di testa che sono durati così tanto, mai. Massimo qualche giorno, poi scomparsi. In più volevo aggiungere che in un paio di occasioni mi è capitato anche di avere una leggerissima nausea.
[#9]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Buongiorno dottore. Alla fine, per quanto riguarda il mal di testa che mi ha tenuto alle corde per una decina di giorni un mesetto fa, alla fine aveva ragione lei (nonostante un consulto a distanza). Sono andati a scomparire. Negli ultimi giorni sono un po’ stressato e molto ansioso, tanto che la qualità del sonno sta andando anche un po’ diminuire (però dormo, sopratutto il pomeriggio). Negli ultimi giorni è come se sentissi, in alcuni momenti della giornata come ora, la testa oppressa e pesante, come se avessi anche vertigini. Una sensazione molto molto fastidiosa. Ciò aumenta dopo aver parlato o dopo un discorso, sopratutto quando sono disteso. In più ogni tanto sono tornati anche i mal di testa. Cosa potrebbe essere? Ansia e stress? Grazie!
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Anche queste sensazioni si potrebbero assimilare ad una cefalea tensiva in quanto sembrano causate da tensione muscolare e/o nervosa.

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Dottore negli ultimi 2-3 giorni i mal di testa si sono fatti più intensi (come le dicevo anche i capogiri). Ma anche il periodo, sul piano psicologico, non è dei migliori. Sono molto stressato e ansioso (ho avuto anche episodi di attacchi di panico). Anche se però oggi i mal di testa non ne ho proprio, solo un po’ capogiri. Posso stare tranquillo? Regrediranno?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prima o poi regrediranno questi episodi, non possono durare a vita.

Dr. Antonio Ferraloro

[#13]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Buonasera gentilissimo dottore. I mal di testa negli ultimi giorni sono più lievi e spesso assenti (sporadici più che altro). Prima, però, mentre cercai di addormentarmi ho avuto delle fitte non sulle tempie ma quasi (sopra l’occhio). Poi dopo, come anche ora, ho di nuovo dei mal di testa per tutto il capo con aggiunta di un paio di fitte (sempre sporadiche) al centro. In più sembra che quando muovo la testa aumenta. Più che altro ho paura di poter avere qualche emorragia o cose simili. È da scongiurare? Grazie mille, come sempre. Non la disturbo più!
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le caratteristiche che descrive orientano sempre verso una cefalea tensiva, non c’entra nulla l’emorragia.

Dr. Antonio Ferraloro

[#15]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Dottore buongiorno. Mi ero promessa di non ricontattarla più, ma adesso non è più una questione di mal di testa, non so se lei potrà darmi una risposta. Come le ho detto, ultimamente sono sotto ansia e non sto molto bene (sono anche in cura da uno psicologo). Il problema è che l’altro ieri notte e stanotte, mentre cercavo di addormentarmi, mi sentivo debole alla gambe e anche un po’ alle braccia. Oppure le gambe ogni volta che le stendevo le muovevo sempre perché mi sentivo sempre scomodo. Ogni volta che cercavo di chiudere gli occhi subito mi risvegliavo perché mi sentivo leggermente tremare. Alla fine poi mi sono addormentato in entrambi i casi. Cosa potrebbe essere? Mi sto spaventando
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
È probabile che sia sempre un disturbo ansioso.

Dr. Antonio Ferraloro